lunedì, 24 febbraio 2020

Ora i ristoratori vogliono recensire clienti su TripAdvisor

Nove ristoratori su dieci vorrebbero recensire i clienti su TripAdvisor. Emerge dal sondaggio condotto dall’agenzia di marketing ‘RistoratoreTop’ su un campione di 200 imprenditori selezionati su scala nazionale e intervistati durante il Food Marketing Mastery a Bentivoglio, alle porte di Bologna.

L’indagine, svolta per analizzare il rapporto tra gli esercenti e i siti web che permettono di recensirne l’attività, fotografa un settore che considera TripAdvisor un “sito di recensioni estremamente utile nel processo di scelta di un ristorante”.

Ma mentre è possibile avvalersi degli strumenti già disponibili per segnalare utenti sospetti o valutazioni ‘fake’, non esiste ancora la possibilità per i ristoratori di recensire i clienti, desiderio espresso nel sondaggio 93% degli operatori del settore, che si dichiarano non soddisfatti dell’attuale sistema unilaterale di valutazione.

Nello specifico, questa esigenza nasce come risposta ai frequenti episodi che vedono il personale di sala o di cucina vittima di comportamenti poco civili della clientela: il 48% dei ristoratori dichiara di aver registrato almeno una volta nell’ultimo anno episodi di aggressività o arroganza, il 65% di maleducazione, il 17% di discriminazione rispetto a origini, sesso, orientamento sessuale o disabilità; il 28% sostiene di assistere su base quotidiana a simili situazioni, dai piccoli gesti fino agli episodi più eclatanti.

News Correlate

  • GG

    Mi sembra una cosa buona e giusta. Anche gli albergatori ed i ristoratori devono avere la possibilità di segnalare ai colleghi (presumo tramite un canale dedicato riservato solo a loro) persone che si sono comportate scorrettamente e quindi da trattare non solo con le pinze ma anche e soprattutto con il bisturi.
    Quando anche i clienti capiranno che il coltello dalla parte del manico non ce l’hanno più solo loro sono sicuro che cambieranno atteggiamento.
    Io proporrei un adesivo per tutti gli esercizi che evidenzi che lo stesso è attivato a giudicare i clienti. Quindi anche questi staranno attenti prima di fare qualche intemperanza soggetta a segnalazione da parte dell’esercizio.
    Era ora che qualcuno con le cosìdette si attivasse a fare qualcosa.
    Buone recensioni a tutti.