lunedì, 27 Maggio 2024

Perché le prenotazione online sui siti degli hotel si rivelano un flop?

Poche foto, valuta sbagliata, nessuna convenienza. Ecco perché oggi, nella maggior parte dei casi, si tende a non prenotare sul sito dell’albergo e si preferisce farlo sui motori di ricerca e comparazione prezzi. Ed è per questo che Triptease, società che si occupa di aiutare gli hotel a incrementare le prenotazioni dirette, ha rivelato una lista delle 8 cose che gli hotel potrebbero fare per migliorare la qualità delle prenotazioni online.

In cima alla lista troviamo migliorare il design del sito, mostrare i prezzi con la giusta valuta e offrire la tariffa più conveniente. Ma anche la possibilità di usare il proprio account Facebook sul sito dell’hotel e vedere i servizi aggiuntivi che può acquistare a parte durante la prenotazione.

Il 72% degli intervistati sarebbe disposto a scegliere la prenotazione diretta sul sito dell’hotel a patto di avere la certezza di ottenere la tariffa più conveniente. Questo significa che le prenotazioni dirette hanno enormi potenzialità, ma la frustrazione degli utenti spesso è maggiore dei possibili benefici. I risultati della ricerca sono stati racchiusi nell’ebook: ‘Get A Room’, che si propone come obiettivo di aiutare gli hotel che desiderano un numero maggiore di prenotazioni dirette sul loro sito e che è scaricabile su www.triptease.com/getaroom   

All’inizio di quest’anno, Triptease ha lanciato Price Check, un widget che si integra con il sito dell’hotel e mostra i prezzi in tempo reale delle diverse piattaforme online. 600 hotel hanno già adottato Price Check e in media hanno assistito a un aumento delle prenotazioni dirette del 35%. Finora, il widget è stato visualizzato da 2 milioni di persone in tutto il mondo, in diverse lingue e diverse valute.

“La nostra ricerca – ha commentato Charlie Osmond, Chief Tease di Triptease – mostra che la gente prenoterà sul sito dell’hotel se quest’ultimo è facile e intuitivo. Rivelando quello che gli ospiti vogliono davvero stiamo aiutando gli albergatori ad appianare queste divergenze”.

Secondo Lennertde Jong, direttore commerciale del gruppo CitizenM Hotels, “il sito di un hotel è come una boutique. Possono esserci i migliori prodotti, ma bisogna anche trovare le migliori offerte e per questo motivo la “rassicurazione” è uno dei risultati della ricerca di cui parlo nell’ebook Get a Room di Triptease. Gli hotel devono fare il possibile per assicurarsi che gli ospiti recepiscano l’identità del marchio dell’hotel e ritengo che la trasparenza e la rassicurazione siano dei fattori di importanza cruciale in questo processo”.

 

News Correlate