Santanchè a Varsavia per riunione ministri Turismo UE


Il ministro del Turismo Daniela Santanchè vola a Varsavia per partecipare alla riunione informale dei ministri del Turismo UE. Al centro del vertice il dibattito sul futuro del settore turistico tra sostenibilità, resilienza e competitività.

In particolare, le sfide chiave che vengono discusse, all’interno di due sessioni tematiche (Nuova Strategia dell’UE per il Turismo Sostenibile e Condivisione di Buone Pratiche), passano per sicurezza e protezione, gestione dei flussi, innovazione e digitalizzazione, transizione verde e investimenti su personale e competenze.

Tematiche che vedono l’Italia già protagonista. Il Ministero del Turismo ha infatti attivato specifiche politiche per favorire la redistribuzione dei flussi quali il Fondo turismo sostenibile, il Fondo piccoli Comuni a vocazione turistica, il progetto Grandi Destinazioni Italiane per un turismo sostenibile, e le risorse per i cammini religiosi. La diversificazione dei flussi turistici passa anche per le iniziative di collaborazione transnazionale, sia all’interno dell’Unione Europea che con le Nazioni del vicinato, e in particolare con la regione Adriatico-ionica e balcanica. Nel corso della riunione sarà inoltre ricordato l’impegno italiano per permettere alle imprese del settore di cogliere le opportunità dell’adozione dell’AI e per sviluppare uno spazio comune europeo dei dati sul turismo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social