sabato, 27 Aprile 2024

Santanchè: governo attento a crescita comparto camper

“Questo è un settore in grado sviluppo e di questo siamo molto contenti. Dobbiamo però impegnarci sia come governo che come ministro perché dobbiamo ancora colmare un gap con Francia e Germania. Penso solo alle piazzole sosta e alle strutture”. Sono le parole della ministra
del Turismo Daniela Santanchè, ospite dell’inaugurazione del Salone internazionale del Camper in programma a Parma fino al 17 settembre.

“Il nostro compito è quindi quello di aiutare chi crede in questo settore, penso agli imprenditori che spero vogliano fare ancora di più – ha aggiunto la ministra -. Ci sono grandi possibilità di destagionalizzare questo settore, perché se abbiamo tantissime richieste d’estate possiamo fare molto di più negli altri periodi dell’anno. Questo settore ha tutte le caratteristiche per essere un settore leader nel mondo del turismo”.

Sul fronte della villeggiatura ‘open air’  “il governo c’è, è presente e crede in un settore che si è evoluto molto, nel tempo, attirando sempre più turisti altospendenti che lasciano molte risorse sul territorio”. Santanchè ha poi citato “il Fondo del Mitur da 34 milioni per i piccoli Comuni a vocazione turistica, che ha anche l’obiettivo di potenziare forme di mobilità sostenibile in cui rientrano naturalmente i campeggi e il turismo en plein air, incoraggiando così le realtà locali ad aprirsi verso una forma di accoglienza sostenibile”.

L’Italia è il terzo produttore di camper in Europa, dopo Germania e Francia, con oltre 8.000 addetti ed un fatturato superiore a 1,1 miliardi. Oltre l’80% dei camper prodotti in Italia viene esportato: il primo mercato di esportazione è la Germania che rappresenta da sola il 45% delle immatricolazioni in Europa. Il primo semestre del 2023 ha fatto registrare un +1,3% di immatricolazioni di camper nuovi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In un’ottica di sostegno al comparto, ha sottolineato ancora Santanchè, “stiamo lavorando anche per l’abbassamento dell’Iva al 4% per l’acquisto dei camper da parte di persone con disabilità e su questo Fdi sta presentando una proposta di legge, che credo sia un argomento che vada ben oltre i colori e le differenze politiche.

News Correlate