Scuola al via il 1° ottobre? Brambilla dice sì
Pd e Lega contrarie come famiglie e sindacati. Gelmini possibilista


No a scuola il primo ottobre. E' bocciata senza appello da opposizione e Lega Nord, una volta tanto unite, l'eventuale apertura delle scuole il 30 settembre. Un'ipotesi – contenuta in un ddl presentato da un senatore del Pdl Giorgio Rosario Costa – che registra però l'apertura del ministro dell' Istruzione Mariastella Gelmini e l'assenso pieno del ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla. Ma al fronte del no si aggiungono anche famiglie, studenti e sindacati.
"Se ne può discutere. Io sono aperta su questo tema perché effettivamente il nostro Paese vive di turismo e oggi le vacanze per le famiglie non sono più concentrate a luglio e agosto. E a settembre si possono avere migliori opportunità sul piano economico" afferma Gelmini.
"Avrebbe indubbiamente conseguenze positive sul turismo – sostiene Brambilla – in particolare sul prodotto balneare che rappresenta la prima eccellenza per il nostro Paese e che ha fortemente bisogno di sostegno". E poi, lo sviluppo del turismo "significa anche sostenere l'intera economia dei territori anche se bisogna tener conto dell'attuale normativa in merito e soprattutto delle esigenze di milioni di famiglie con genitori che lavorano. Pertanto ritengo necessaria una valutazione molto approfondita da parte del governo".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social