domenica, 28 Aprile 2024

Scuola al via il 1° ottobre? Brambilla dice sì

Pd e Lega contrarie come famiglie e sindacati. Gelmini possibilista

No a scuola il primo ottobre. E' bocciata senza appello da opposizione e Lega Nord, una volta tanto unite, l'eventuale apertura delle scuole il 30 settembre. Un'ipotesi – contenuta in un ddl presentato da un senatore del Pdl Giorgio Rosario Costa – che registra però l'apertura del ministro dell' Istruzione Mariastella Gelmini e l'assenso pieno del ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla. Ma al fronte del no si aggiungono anche famiglie, studenti e sindacati.
"Se ne può discutere. Io sono aperta su questo tema perché effettivamente il nostro Paese vive di turismo e oggi le vacanze per le famiglie non sono più concentrate a luglio e agosto. E a settembre si possono avere migliori opportunità sul piano economico" afferma Gelmini.
"Avrebbe indubbiamente conseguenze positive sul turismo – sostiene Brambilla – in particolare sul prodotto balneare che rappresenta la prima eccellenza per il nostro Paese e che ha fortemente bisogno di sostegno". E poi, lo sviluppo del turismo "significa anche sostenere l'intera economia dei territori anche se bisogna tener conto dell'attuale normativa in merito e soprattutto delle esigenze di milioni di famiglie con genitori che lavorano. Pertanto ritengo necessaria una valutazione molto approfondita da parte del governo".

News Correlate