sabato, 27 Aprile 2024

Stop ai disagi per i passaporti, da dicembre alla posta

Da dicembre il passaporto si potrà richiedere, e ritirare, negli uffici postali di tutta Italia. In realtà il progetto Polis di Poste Italiane, che punta ad agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi normalmente erogati dalla pubblica amministrazione, sarà disponibile solo nei comuni al di sotto dei 15mila abitanti.

L’iter sarà semplice, bisognerà recarsi all’ufficio postale, consegnare la documentazione necessaria per la richiesta del passaporto che verrà inviata alla Questura di competenza che a sua volta invierà il documento all’ufficio postale dove potrà essere ritirato dal richiedente. Stesso procedimento per rinnovare la carta di identità ma il servizio inizierà il prossimo febbraio.

Dalle pagine de Il Sole 24 Ore, il condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, spiega che “il progetto Polis di Poste Italiane presto permetterà ai cittadini dei piccoli comuni di ritirare passaporto e carta d’identità direttamente negli uffici postali. Al momento stiamo già erogando servizi dell’Inps, certificati anagrafici e giudiziari. A partire da dicembre anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle Entrate”.

News Correlate