venerdì, 29 Marzo 2024

Trasporti in tilt per il maltempo, disagi anche all’estero

Il maltempo che sta flagellando l’Italia sta mandando in tilt il sistema dei trasporti, soprattutto al centro nord. Sul fronte dei voli, duecento passeggeri sono rimasti bloccati a Francoforte dopo che ieri sera un volo Ryanair diretto a Orio al Serio è stato cancellato. Ora i passeggeri, tra cui molti italiani, non sanno quando riusciranno a tornare. Il servizio di assistenza di Ryanair infatti ha confermato che il volo successivo, quello in programma oggi alla stessa ora, è già al completo e forse si libereranno solo 10 posti. Alcuni passeggeri hanno contattato il numero dell’assistenza della compagnia, senza ottenere risposta.

Al sud fermi da questa mattina tutti i collegamenti di linea da Napoli e da Sorrento per Capri, Ischia e Procida. In Sicilia, a causa del forte vento, sono state annullate le corse mattutine da Trapani per le Egadi e da Palermo per Ustica. Sospesi anche i collegamenti tra la Sardegna e la Corsica.

Inoltre, “a causa del maltempo” sono chiusi i mercatini di Natale di Aosta. La scritta su un foglio A4 fuori dall’area del Teatro romano ha gettato nello sconforto tanti turisti arrivati per fare compere nel noto Marché Vert Noel, in grado di attirare migliaia di visitatori ogni anno, dall’Italia e dall’estero. “Stiamo facendo una pulizia straordinaria, penso che nel pomeriggio riapriremo”, ha detto il sindaco Fulvio Centoz.

Ma l’emergenza maltempo prosegue anche fuori dall’Italia. E in buona parte del Regno Unito dopo la neve è il ghiaccio quello che sta provocando i disagi peggiori per il traffico automobilistico, ferroviario, marittimo e aereo: decine, in particolare, i voli cancellati fino a stamattina negli scali londinesi di Heathrow e Luton e in quelli di altre città. Mentre ritardi si preannunciano per i treni Eurostar Londra-Parigi.

In Belgio infine, voli dirottati su altri aeroporti, molti treni interrotti e bus fermi. In particolare, l’aeroporto principale, Zaventem, ha deviato parte del traffico su Liegi in attesa di pulire la pista.

News Correlate