martedì, 19 Novembre 2024

Tunisi, turisti nel mirino dei terroristi

Attentato terroristico a Tunisi: finora sono 19 i morti, di cui 17 turisti, ma i numeri cambiano di minuto in minuto, mentre si rincorrono altre informazioni non confermate provenienti da media locali, testimoni, sopravvissuti.

Tutto è cominciato nella mattinata, quando terroristi con indosso le uniformi dell’esercito hanno fatto fuoco contro un pullman parcheggiato davanti al Museo del Bardo, non lontano dalla sede del Parlamento, uccidendo otto persone (sette stranieri, di cui due britannici e un tunisino) per poi asserragliarsi all’interno del museo prendendo in ostaggio un numero imprecisato di visitatori. Secondo vari media, più di 200 turisti erano presenti all’interno del museo del Bardo al momento dell’attacco. Di questi, circa 160 sono riusciti a fuggire, mentre sarebbero rimaste nelle mani dei terroristi tra le 20 e le 40 persone. L’attacco sarebbe stato rivendicato dallo Stato Islamico.

Due ore dopo le forze speciali antiterrorismo sono entrate in azione: nel blitz sono rimasti uccisi due terroristi e un agente mentre un terzo terrorista sarebbe stato arrestato. Intanto, resta imprecisato il numero degli ostaggi liberati e quello dei feriti.

Tra gli ostaggi c’erano anche alcuni italiani e tra di loro ci sono due feriti, mentre un centinaio sono stati messi in salvo. Sicuramente alcuni erano imbarcati su una nave di Costa Crociere ed erano in tour nella città: Oggi Costa Fascinosa è nel porto di Tunisi, nel corso di una crociera di 7 giorni nel Mediterraneo. Durante la sosta alcuni ospiti di Costa Fascinosa hanno fatto un tour della città. Intanto, la compagnia ha fatto sapere di essere in stretto contatto con il Mise e di aver richiamato a bordo tutti i passeggeri (3161 in totale).

News Correlate