Tutelare le città, Consiglio di Stato mette paletti all’overtourism


Nella cerimonia di apertura dell’anno 2026 della giustizia amministrativa, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno fatto irruzione il fenomeno dell’overtourism e le indicazioni del Consiglio di Stato – con una pronuncia pilota sui camminamenti lungo le mura storiche di Pisa – per contrastarlo con paletti a tutela dei centri storici e dei loro abitanti.

Lo stesso Luigi Maruotti, presidente dei giudici di quel gioiello rinascimentale che è Palazzo Spada, ha sottolineato che l’overtourism “produce sovraffollamento, aumento dei prezzi e dei canoni di locazione, difficoltà abitative dei residenti, pressione sulle infrastrutture, danni ai paesaggi ed ai siti culturali”.

Nel corso del 2025, ha ricordato Maruotti, “il Giudice amministrativo si è pronunciato sulla legittimità di atti volti a salvaguardare località a vocazione turistica, come Amalfi, Madonna di Campiglio, Pisa e il Lago di Garda, ed ha elaborato alcuni criteri, i quali potrebbero essere oggetto di valutazione nel caso di approvazione di una legge di settore”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social