venerdì, 3 Maggio 2024

Weekend caldo e gli stabilimenti balneari aprono in mezza Italia

In tanti hanno prolungato stagione a fine ottobre e le temperature alte sono state provvidenziali

Quello appena trascorso è stato un weekend dalle temperature prettamente estive che ha spinto i più coraggiosi, ma non solo, a fare un ultimo tuffo a mare. E non solo in Sicilia. Sul litorale romano è stata scattata una fotografia d'estate: il sole e la temperatura vicina ai 30 gradi hanno infatti invogliato decine di persone sulle spiagge di Ostia, Fiumicino e Fregene per una tintarella fuori stagione. La stessa scena anche a Napoli e nelle principali località turistiche della Calabria. Per la gioia degli imprenditori balneari che hanno lasciato aperti numerosi stabilimenti per accogliere i bagnanti fuori stagione.
"La maggior parte degli stabilimenti balneari in Italia sono chiusi ma alcuni hanno prolungato la stagione fino a fine ottobre – spiega il presidente del Sib, il Sindacato italiano balneari, Riccardo Borgo – e comunque ovunque vi sono esercizi che assicurano, oltre alla ristorazione, anche i servizi di base. Quest'anno riferisce Borgo – rispetto allo scorso, gli operatori balneari hanno registrato almeno un -5% di entrate, dovute non tanto alle minori presenze, quanto al fatto che la gente spende meno. Ci ha aiutato il tempo, che fortunatamente, soprattutto ad agosto, è stato splendido".  
I balneari attendono a giorni di essere convocati dal governo per conoscere i dettagli del decreto sulle concessioni balneari che l'esecutivo si appresta a varare. "E' un argomento vitale per noi – osserva Borgo – e speriamo che il governo ci consulti e consulti gli enti locali. Se questo segnale non arrivasse, non potremmo subirlo senza fare nulla".     

News Correlate