sabato, 20 Aprile 2024

1 mld di euro in valuta straniera nelle tasche degli italiani

Ammonta ad 1,03 miliardi di euro il tesoro in valuta straniera che giace nelle case degli italiani che hanno viaggiato all’estero negli ultimi 3 anni. È quanto rivela uno studio commissionato da Visa Europe, Cross Border Spending Report 2015. Secondo lo studio 8 italiani viaggiatori internazionali su 10 (81%) hanno in casa contanti inutilizzati in valuta straniera in media per un importo pari a 33,86 euro.

La maggiore concentrazione di contante in valuta estera non utilizzato è nell’area Triveneto dove la media sale a circa 37 euro per un valore totale nell’area di 288 milioni di euro; mentre gli italiani della fascia di età 44-54 risultano i più ‘accumulatori’ con in casa una media di 42 euro in contanti.

La ricerca  mostra che più della metà dei viaggiatori italiani all’estero (52%) fa acquisti frettolosi in aeroporto per spendere i contanti residui in valuta straniera, mentre il 23% si reca presso un ufficio cambi e converte il contante residuo da valuta in euro.

“Lo studio rivela anche che quasi 20 milioni di italiani spende fino all’ultima monetina di valuta estera prima del rientro in Italia, e lo fa in maniera frettolosa, magari per acquisti non necessari effettuati all’ultimo minuto, spesso in aeroporto”, commenta Davide Steffanini, dg Visa Europe in Italia.

Per stimolare i propri titolari a un maggiore utilizzo delle carte Visa all’estero anche per spese di piccolo importo, Visa Europe ha annunciato una serie di promozioni legate allo shopping, all’entertainment, alle attività culturali, alla ristorazione e agli spostamenti riservate ai viaggiatori. ‘Visa City Offers’ è un programma di offerte paneuropeo dedicato ai titolari di carte a marchio Visa: chiunque visiterà Barcellona, Berlino, Parigi o Londra questa estate avrà diritto a una serie di sconti e offerte per le proprie vacanze all’estero pagando con carta Visa.

Anche gli stranieri titolari di carte Visa che visiteranno Milano questa estate, avranno a disposizione delle offerte dedicate per i loro acquisti, i loro pasti, i loro tour culturali e i loro spostamenti meneghini.

www.visaitalia.com/visa-city-offers 

News Correlate