sabato, 27 Aprile 2024

I 5 consigli di Visit Finland per essere felici anche a casa

Per il terzo anno consecutivo la Finlandia è stata eletta ‘Paese più felice del mondo’ dal World Happiness Report delle Nazioni Unite.

A rendere i finlandesi così felici è lo speciale rapporto che questo popolo ha con la natura., che si alimenta di piccoli gesti, ma che permette di raggiungere un altissimo grado di sintonia con sé stessi e con il mondo circostante. Circa il 70% del territorio finlandese è coperto da foreste e i viaggiatori s’innamorano dell’aria pulita, della serenità e del silenzio che caratterizzano l’intero paese. Ora, però, non è il momento di viaggiare, ma di concentrarsi sulla salute e sul benessere di noi stessi e di chi ci circonda.

A questo scopo, Visit Finland ha deciso di condividere alcuni consigli su come trovare la propria calma a casa mentre si sogna la prossima avventura.

1 – Iniziare la giornata con una doccia fredda (invece di un tuffo in un lago o nel mare)
I finlandesi amano il nuoto invernale tanto quanto la sauna. Il segreto per immergersi nell’acqua ghiacciata sta nella sensazione che si prova quando si esce dall’acqua – non appena si torna sulla terraferma la circolazione si attiva e il corpo inizia a riscaldarsi e a sentirsi “felice”. In questo modo Il corpo umano è facilitato nella produzione della serotonina, un ormone che insieme ad un altro, la dopamina, bilancia l’umore e fa si che lo stress inizi a sciogliersi.
Il modo più semplice per ottenere questo risultato a casa è fare una doccia fredda per un paio di minuti.

2 – Dare un senso al mondo leggendo (invece di visitare una biblioteca)
I libri sono vicini al cuore dei finlandesi. Nel 2016 l’ONU ha nominato la Finlandia nazione più alfabetizzata del mondo e i finlandesi sono risultati a livello globale ai primi posti tra i più entusiasti utenti di biblioteche pubbliche.

3 – Sperimentate un rilassante sentiero nel bosco dal divano (invece di camminare in una foresta vera e propria)
C’è qualcosa di magico nella foresta e l’anima finlandese vi è sempre stata legata. Il colore verde è di per sé calmante; il dolce fruscio delle foglie e degli aghi di pino è come musica. È stato scientificamente provato che solo 15 minuti trascorsi nella foresta calmano le pulsazioni e danno sollievo all’intero organismo. Quindi, chiudete gli occhi, sdraiatevi sul divano e fate un viaggio immaginario nella foresta finlandese.

4 – Rendere il mondo un posto migliore (e più gustoso) cucinando del pane alla cannella (invece di una visita ad un caffè finlandese che li serve)
Korvapuusti si traduce in inglese in ‘slapped ears’ (orecchie schiaffeggiate), ma sono essenzialmente focacce alla cannella cotte al forno alla finlandese con un pizzico di cardamomo. I finlandesi sono amanti del caffè e dei korvapuusti tanto da aver coniato un termine specifico per questo abbinamento: ‘pullakahvit’, che letteralmente significa ‘bun coffee’ (caffè con panino).
I panini alla cannella sono anche considerati un perfetto “comfort food” e, se fatti in casa, diffondono un profumo accogliente, donando una sensazione unica di sicurezza e conforto.

5 – Trasportare i vostri pensieri attraverso l’online (invece di visitare un museo)
La scena dell’arte contemporanea finlandese abbraccia tutto, dalle iniziative sperimentali di artisti e gallerie commerciali alle istituzioni artistiche di punta. Ci sono più di 55 musei d’arte e numerose gallerie nelle città finlandesi. Gli estremi contrasti che caratterizzano il Paese e lo stretto rapporto tra persone e natura sono fonti inesauribili d’ispirazione per l’arte finlandese.
I finlandesi usano l’arte per calmare la mente e trasportare i loro pensieri in luoghi confortevoli e lontani dallo stress quotidiano. Se volete scoprire la Lapponia, recatevi al Museo d’Arte di Rovaniemi, situato nel Circolo Polare Artico, fra arte contemporanea finlandese e arte del nord.

News Correlate