sabato, 20 Aprile 2024

7 italiani su 10 vogliono diventare ‘Digital Nomad’

Il fenomeno dell’estate 2022 è il ‘digital nomadism’. “Dopo aver conquistato i lavoratori di Paesi come gli Usa, il Canada ed il Regno Unito, questo stile di vita sta prendendo piede anche nel nostro Paese, dove sempre più persone sognano di viaggiare in giro per il mondo con il loro computer”, spiega Emma Lenoci, fondatrice di Vamonos Viaggi Eventi.

Secondo quanto ha rilevato Vamonos-Vacanze.it, il nomadismo digitale è già stato scelto da un italiano su 10 e ne attira 7 su 10, includendo anche chi per il momento si limita a fantasticare sulla possibilità di una ‘vita in vacanza’ ma che non riuscirà a concretizzare entro questa estate questo sogno.

Vamonos-Vacanze.it ha selezionato le destinazioni top-2022 per i digital nomad: dalle Canarie (Gran Canaria, Tenerife e Fuerteventura) alle Isole Greche (Mykonos, Santorini e Spalato) passando per la Sardegna (Santa Teresa di Gallura o San Teodoro), la Sicilia (Capo Calavà) e la Puglia (Pugnochiuso).

“Queste sono le tendenze da nomadi del 2022. Ed intanto raddoppiano i siti dedicati al turismo: sono 8.000 i nuovi siti nel primo semestre 2022”, puntualizzano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.

Confrontando i nuovi siti ‘punto it’ registrati nei primi 6 mesi del 2022 con il totale del 2021, emerge infatti un aumento in tutti gli ambiti del comparto turistico. Insomma un risultato molto positivo per un settore che ora sta vivendo un momento di grande ripartenza, con numeri che finalmente riescono a competere e perfino a superare quelli del 2019.

I dati emergono dall’analisi dei dati del ‘Registro.it’, l’anagrafe dei siti web a targa italiana che è organo dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iit) e che attraverso l’osservatorio permanente ‘Tourism in the Net’ analizza dal 2017 la diffusione su Internet delle varie categorie appartenenti al settore turistico.

A crescere maggiormente sono stati i portali relativi all’ambito della ristorazione, che passa da 1.763 siti classificati nel 2021 ai 3.642 del primo semestre 2022 (segnando un incremento del 106% rispetto all’intero computo dell’anno scorso). Poi ancora un notevole incremento vi è stato anche per la categoria alloggio, che nel primo semestre dell’anno in corso ha registrato ben 3.230 nuovi ‘punto it’, segnando un incremento del 58%.

Ma anche l’ambito più specifico dei tour operator segna – con 319 nuovi siti web – un aumento del 25% rispetto al totale 2021. Ed ottima la prestazione anche per l’ambito intrattenimento che- arrivando nei primi 6 mesi del 2022 a 300 nuovi siti web – vede un incremento del 72% rispetto al totale dell’anno precedente, dati sicuramente influenzati in positivo dalla ripresa degli eventi e degli spettacoli dal vivo dopo il grande stop causato dalla pandemia.

Facendo poi riferimento all’ultimo “barometro mondiale del turismo” dell’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), Vamonos-Vacanze.it mette in evidenza che già nel primo trimestre del 2022 vi è stato anche un aumento del turismo mondiale del 182% rispetto all’anno scorso e che la crescita si prevede possa mantenersi ed anzi aumentare lungo tutto il 2022.

“Nel complesso – dalle analisi che abbiamo posto in essere – si evince un boom più marcato per il turismo made in Italy rispetto ad altre destinazione”, commenta la fondatrice di Vamonos-Vacanze.it.

News Correlate