sabato, 27 Aprile 2024

75% hotel italiani adotta misure eco-friendly

Sondaggio di TripAdvisor premia anche il comportamento ‘green’ dei viaggiatori della Penisola

Le misure eco-friendly degli hotel sono importanti per 4 italiani su 5 (86%). Lo rivela l'ultima indagine di TripAdvisor secondo cui i connazionali dimostrano anche una sensibilità sul tema superiore alla media europea e a quella mondiale, che si attestano rispettivamente al 78% e al 79%, e conquistano la 10^ posizione a livello mondiale. Inoltre quasi 1 italiano su 3 (28%) dichiara di prestare maggiore attenzione all’ambiente mentre è in vacanza.
Non solo i viaggiatori, ma anche gli albergatori del Bel Paese hanno dimostrato consapevolezza nei confronti dell’impatto ambientale delle loro strutture. Più di 9 proprietari di strutture italiane su 10 (93%) concordano sull’importanza di adottare accorgimenti eco-friendly, anche  se solo il 72% ha realmente adottato questo tipo di misure. Tra gli accorgimenti più diffusi, l'impiego di lampadine a risparmio energetico (93%), il programma di riutilizzo degli asciugamani (74%) e la presenza di termostati regolabili all’interno delle stanze (62%).
“Le pratiche green sono sempre più importanti per il settore turistico italiano sia per i viaggiatori sia per i proprietari delle strutture – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Il fatto che tre quarti dei proprietari di hotel abbiano già adottato misure eco-responsabili è un’ottima notizia non solo per l‘ambiente ma anche per l’offerta turistica del Bel Paese”.

News Correlate