A Pasqua una lunga fuga è possibile con 16 giorni di vacanza e 7 di ferie
mercoledì, 19 Marzo 2025
Young woman in hat with mobile phone at the beach
Le vacanze di Pasqua sono ormai alle porte e il 2025 offre l’opportunità perfetta per chi desidera pianificare una lunga fuga. Oltre a includere Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, rispettivamente il 20 e il 21 aprile, con 7 giorni di ferie (22-23-24-28-29- 30 aprile, 2 maggio), è possibile approfittare di una lunga pausa di 16 giorni, dalla sera del 18 aprile fino al 4 maggio.
Con questi giorni extra a disposizione, le destinazioni internazionali sono a portata di mano, e pianificare una vacanza diventa una scelta facile anche per chi ha poco tempo a causa di impegni lavorativi. Infatti, come dimostra l’ultimo report sulle tendenze di viaggio di Skyscanner, l’85% degli italiani intende viaggiare di più durante quest’anno rispetto al 2024.
Skyscanner svela le destinazioni più popolari e convenienti per chi vuole sfruttare al meglio il periodo festivo e i lunghi weekend di aprile e maggio, Secondo i dati raccolti le destinazioni più ricercate dagli italiani per queste vacanze variano in base all’aeroporto di partenza. Le preferenze dei viaggiatori dipendono infatti dalla città da cui si decolla, Milano e Roma evidenziano tendenze simili, ma al contempo emergono delle differenze interessanti nelle mete scelte.
Tra le destinazioni più popolari, Tenerife emerge come la preferita da entrambi gli aeroporti, confermando la sua popolarità per chi cerca sole e mare. Anche Malaga e Sharm El Sheikh figurano tra le destinazioni più ricercate, con entrambe le città che attraggono viaggiatori in cerca di relax e bellezze naturali. Tuttavia, mentre i passeggeri in partenza da Milano sembrano prediligere Palermo e Catania, tipiche destinazioni italiane, i viaggiatori romani puntano su Parigi e Dubai, testimoniando una preferenza per le grandi città europee e destinazioni esotiche. Inoltre, Tokyo compare tra le mete più cercate da entrambe le città, un chiaro segnale di un interesse crescente per viaggi a lungo raggio verso l’Asia e proprio in tempo per poter ammirare gli ultimi ciliegi in fiore di questa stagione. Infatti, “Horti-culture” è una tendenza di viaggio in crescita, come identificato nell’ultimo report di Skyscanner, con la fioritura dei ciliegi che si trova in cima alla lista dei desideri di viaggio del 50% degli italiani per il 2025.