giovedì, 25 Aprile 2024

A settembre prenotazioni in crescita per le case vacanza

Gli italiano amano fare le vacanze ad agosto, ma cresce anche il turismo settembrino. Secondo Casevacanza.it, la domanda e le prenotazioni di settembre sono in crescita del 5% rispetto allo scorso anno.

Le regioni più gettonate sono quelle note per le loro località di mare, ma se la prima parte dell’estate è stata contraddistinta da una maggiore polarizzazione (con il grosso delle prenotazioni concentrato in Puglia, Emilia Romagna e Sicilia), adesso c’è spazio anche per altre regioni. La Puglia è comunque sempre prima, con il 15% di tutte le prenotazioni; a seguire la Toscana (13%), la Sicilia (12%), a pari merito la Liguria e la Sardegna (10%), il Lazio (7%) e l’Emilia Romagna (6%).

La più richiesta a settembre è Livigno, che stacca tutte le altre pur con un prezzo medio richiesto per una settimana ben più alto della media. Siamo a 570 euro, contro i 400 euro che gli italiani alle prese con le vacanze a settembre hanno speso o spenderanno in media.
Per le località di mare, le cose cambiano: i prezzi di settembre 2015, confrontati con quelli dell’alta stagione, sono diminuiti mediamente del 40%, con picchi del 50% in alcune località di Sardegna e Puglia.

Seconda si posiziona Milano: l’Expo sta dando i suoi frutti e le richieste non mancano, con prezzi medi che doppiano quelli dello scorso anno. Un appartamento con quattro posti letti in affitto per una settimana costa in media 930 euro.

Seguono, a stretto giro Andalo, con prezzo medio di 510 euro a settimana, Roma con 630 euro a settimana e San Vito Lo Capo.

“Buona la percentuale di turisti provenienti dall’estero, che a settembre sono circa il 20% del totale. Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera, Belgio e Russia le nazioni da cui proviene la maggior parte della domanda”, sottolinea Francesco Lorenzani, ad di Feries srl, proprietaria di Casevacanza.it. 

www.casevacanza.it 

News Correlate