lunedì, 23 Dicembre 2024

Anche due grotte italiane tra le più popolari d’Europa

Lo scorrere del tempo e gli elementi della natura hanno modellato paesaggi unici e affascinanti. Le grotte ne sono un ottimo esempio. Queste cavità naturali, create dall’erosione dell’acqua, del ghiaccio o della lava, sono dei siti turistici molto popolari, che hanno da sempre esercitato una grande attrazione sul genere umano. 
Per chi è in viaggio e ha voglia di sfuggire dal caldo per qualche ora, esplorando questi luoghi spettacolari, la piattaforma Musement  ha compilato una classifica con 10 delle grotte più popolari d’Europa, basandosi sul numero di recensioni ricevute su Google. Tra queste due sono italiane.
Ecco la top 10:

Cuevas del Drach, Maiorca (Spagna), 40.076 recensioni. Queste quattro grotte collegate tra loro (Cueva Negra, Cueva de los Franceses, Cueva Blanca e Cueva de Luis Salvador) sono diventate una delle principali attrazioni turistiche dell’isola di Maiorca. Durante il percorso di visita, lungo 1200 metri, oltre ad ammirare le stalattiti e le stalagmiti, si può assistere a un concerto di musica classica dal vivo. Qui si trova anche il famoso Lago Martel, uno dei più grandi laghi sotterranei al mondo, che può essere attraversato in barca o a piedi, camminando sul ponte.

Jameos del Agua, Lanzarote (Spagna), 37.159 recensioni. Jameos del Agua è uno spettacolare antro naturale situato all’interno di un tunnel vulcanico. Grazie al lavoro dell’artista César Manrique, che ha saputo sfruttare le potenzialità della grotta per creare un luogo d’incontro tra arte e natura, i Jameos del Agua attirano ogni anno migliaia di persone in visita. Al loro interno si trova un lago sotterraneo dalle acque cristalline, che ospita il famoso granchio Cangrejo Ciego, una specie endemica in via d’estinzione. È possibile visitare anche l’auditorium naturale, con una capienza di oltre 500 persone, che sfrutta l’acustica della grotta per concerti ed eventi, in un contesto davvero suggestivo.

Grotte di Postumia, Postumia (Slovenia), 34.323 recensioni. Le Grotte di Postumia sono senza dubbio tra le grotte più spettacolari della regione del Carso, una vera e propria meraviglia sotterranea formatasi nel corso di milioni di anni. Dei 24 km di tunnel, gallerie e camere, se ne possono visitare cinque. Una parte del percorso (3,5 km) si effettua a bordo di un trenino, un’esperienza divertente per tutta la famiglia, mentre il resto del tragitto va fatto a piedi. Tra i simboli più riconoscibili della grotta ci sono l’enorme stalagmite bianca alta 5 metri, nota come “Brillante”, e lo speleotema alto 16 metri. Le grotte sono abitate dai famosi protei, dei curiosi anfibi, che possono vivere fino a 100 anni e che un tempo si pensava fossero cuccioli di drago.

Grotta di Nerja, Nerja (Spagna), 26.837 recensioni. Conosciuta come la cattedrale naturale della Costa del Sol, la grotta di Nerja è stata scoperta per caso nel 1959. Al suo interno si trovano esempi della maggior parte degli speleotemi catalogati fino ad oggi. Una delle formazioni più notevoli è la colonna naturale alta 32 metri della Sala del Cataclisma, che nel 1977 è valsa alla grotta un posto nel guinness dei primati. Le pitture rupestri sono un altro tesoro della grotta e, per preservarle al meglio, non sono accessibili al pubblico. Tuttavia, è possibile ammirarle nel Museo di Nerja grazie a supporti tecnologici.

Abisso di Padirac, Padirac (Francia), 25.761 recensioni. Situato nel cuore della Valle della Dordogna, l’Abisso di Padirac (Gouffre de Padirac) è una delle grotte più belle di Francia. Quest’enorme cavità, larga 33 metri e profonda 75, è la porta d’accesso a uno spettacolare sistema di grotte. Dopo una discesa di 103 metri (che si può fare sia in ascensore che con le scale mobili), i visitatori possono esplorare le sale a volta, in parte seguendo le acque di un fiume sotterraneo. Il percorso passa per il Lac de la Pluie, dove si trova una gigantesca stalattite di 60 metri d’altezza, nota come la Grande Pendeloque, e prosegue attraverso il Lac des Gours fino alla Sala della Grande Cupola, il cui soffitto raggiunge i 94 metri d’altezza.

Grotte di Castellana, Bari (Italia), 21.651 recensioni. Le grotte di Castellana hanno una storia lunga 90 milioni di anni. Questo complesso di grotte sotterranee si estende per 3.348 metri e raggiunge una profondità massima di 122 metri. Qui, la temperatura media oscilla tra i 14°C e i 18°C tutto l’anno e i visitatori possono percorrere due diversi itinerari a circa 70 metri di profondità: il percorso completo di 3 km o il percorso breve di soltanto 1 km. Lungo il tragitto ci si immerge in un mondo affascinante, fatto di stalattiti, stalagmiti, fossili e caverne dalle forme curiose.

Grotte di Frasassi, Ancona (Italia), 21.623 recensioni. Altrettanto popolari sono le grotte di Frasassi, nelle Marche. Le visite guidate coprono attualmente circa 1,5 km, anche se si stima che il complesso si estenda per 30 km totali. Uno dei siti più suggestivi è l’Abisso Ancona, una cavità lunga 180 metri, larga 120 metri e alta 200 metri. Le sue dimensioni sono tali che potrebbe ospitare al suo interno il Duomo di Milano. Imperdibili anche il Lago Cristallizzato e il Niagara, una cascata pietrificata di calcite allo stato puro.

Grotta di El Soplao, Cantabria (Spagna), 19.486 recensioniConsiderata a livello internazionale una meraviglia geologica, questa grotta è stata scoperta, all’inizio del XX secolo, dai minatori che lavoravano nella zona. Una ricostruzione di un treno minerario porta i visitatori al suo interno e, una volta giunti a destinazione, inizia il tour a piedi tra le diverse gallerie. Il gran numero di formazioni insolite rende El Soplao un’attrazione davvero unica. Inoltre, trovandosi nel cuore della Sierra de Arnero, a 540 metri sul livello del mare, al suo esterno si gode di una vista spettacolare sul Mar Cantabrico e sui Picos de Europa.

Grotta di Benagil, Algarve (Portogallo), 16.078 recensioni. Con le sue splendide spiagge fiancheggiate da scogliere dorate, non c’è da stupirsi che l’Algarve sia una delle regioni più popolari per le vacanze estive in Portogallo. Lungo la costa si trovano numerose grotte, modellate dal mare e dal vento, e una delle più affascinanti è l’iconica Grotta di Benagil. Una delle caratteristiche che la rendono così famosa è il buco sul tetto, attraverso cui filtrano i raggi del sole. La grotta non è accessibile via terra ma soltanto a bordo di una barca, tra l’altro un ottimo modo per esplorarne i dintorni.

Coves de Sant Josep, Castellón (Spagna), 15.901 recensioni. Con oltre 15.000 recensioni, questa grotta situata nella Comunità Valenciana chiude in bellezza la classifica di Musement. Durante la visita, è possibile fare un giro in barca sul fiume sotterraneo navigabile più lungo d’Europa. Si ammirano le stalagmiti e le stalattiti delle diverse cavità, illuminate con luci LED, tra cui le più spettacolari si trovano nella Sala de los Murcielagos e nella Galería Seca.

News Correlate