giovedì, 19 Dicembre 2024

Aumenta la richiesta di case vacanze tra gli italiani per l’estate

Crescita a doppia cifra per HomeAway che, dopo dati i positivi del periodo primaverile, segna un boom di richieste di case vacanze anche per quello estivo, con la domanda in crescita del 28% e la durata media del soggiorno richiesto che stabile rispetto allo scorso anno (circa 10 notti). Crescono infatti i vacanzieri italiani che scelgono questa tipologia di alloggio in cerca del risparmio ma senza rinunciare al confort.

Quest’estate gli italiani preferiscono optare per le coste del Mediterraneo, scegliendo per le proprie vacanze l’Italia (+46%), la Spagna (+59%), la Francia (+11%), ma anche la Grecia e la Croazia.

L’Italia è la destinazione scelta dal 59% degli italiani che, ancora una volta, non rinunciano al mare, con la Puglia al primo posto (in crescita del 58% rispetto all’anno scorso), seguita dalla Sardegna (+61%), dalla Sicilia (+59%) e dalla Toscana (+38%).

Chi sceglie l’estero, predilige invece la Spagna e le sue isole, che registrano un forte incremento di richieste di prenotazioni. Le Isole Baleari, Formentera in particolare, vedono un incremento del 63%, mentre la Catalogna raggiunge un +122%, grazie al suo mix di cultura, mare e divertimento a un ottimo rapporto qualità-prezzo. Bene anche la Francia, dove le mete predilette dagli italiani rimangono destinazioni classiche come Corsica (+20%) e Costa Azzurra (+8%), che vedono entrambe un lieve incremento delle richieste rispetto al 2014.

Ottime notizie anche dall’estero. Le richieste di prenotazioni per case vacanza in Italia crescono del +12%, con in testa Toscana e Sardegna che si confermano tra le destinazioni più amate dai vacanzieri stranieri che vogliono soggiornare nel Bel paese. L’Italia rappresenta la prima destinazione estera di vacanza per i tedeschi, la cui domanda cresce quest’anno del +17% con la Toscana (+24%) al primo posto, molto amata per il suo straordinario mix di città d’arte, colline rinomate in tutto il mondo e vivaci coste. Bene anche la Sardegna (+31%), la Lombardia, complice l’Expo, con un +7% di richieste di prenotazione, e la Liguria (+11%).

La domanda francese, in forte ripresa rispetto alla passata stagione, registra un incremento di richieste del +12%, con la Toscana (+5%) tra le regioni più richieste, seguita dalla Sardegna (+11%),  dalla Sicilia (+14%) e dalla Puglia (+ 42%), che si afferma sempre di più come regione trendy per i francesi.

In lieve flessione le richieste degli inglesi, sebbene l’Italia rimanga una delle mete predilette dai cittadini del Regno Unito in estate, dopo Spagna e Francia, e per i quali la Toscana (+2%) si riconferma la destinazione più amata, seguita dalle isole maggiori come la Sardegna, che quest’anno registra un incremento del 13%.

News Correlate