domenica, 28 Aprile 2024

Basilica di San Pietro nella top 5 dei siti storici più amati

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei Travelers ChoiceTM Attractions 2014, ovvero i premi dei migliori luoghi storici e parchi cittadini a livello mondiale. Ottime notizie per l’Italia che ospita il quinto luogo storico più apprezzato al mondo: la Basilica di San Pietro.
Dopo essersi aggiudicata l’8^ posizione a livello mondiale nella precedente edizione dei  Travelers ChoiceTM Attractions, la Basilica romana scala la top 10 globale, preceduta solo dalla Grande Moschea di Cordova in Spagna (4°), il Taj Mahal in India (3°), la Grande Moschea Sheikh Zayed negli Emirati Arabi Uniti (2°) e Machu Picchu in Perù  (1°).
L’Italia ottiene ben 4 riconoscimenti su 10 e conquista il primato per il maggior numero di luoghi storici premiati a livello europeo. Oltre alla Basilica di San Pietro (2°) si classificano per il Belpaese anche il Duomo di Siena (7°), il Duomo di Milano (8°) e il Colosseo (10°).
Sul podio europeo insieme al “cupolone” si posizionano la Grande Moschea di Cordova (1°) e la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato in Russia (3°).
Analizzando le nazionalità che hanno attribuito i maggiori punteggi ai luoghi storici della top 10 italiana, è da notare che la maggior parte dei voti vengono dall’estero, il che significa che le nostre bellezze sono più apprezzate dagli stranieri che dagli italiani.
Gli inglesi sono i maggiori fan del Duomo di Siena, della Basilica di San Francesco ad Assisi e dei Sassi di Matera; i russi apprezzano il Duomo di Milano e Piazzale Michelangelo a Firenze; i più grandi estimatori della Basilica di San Pietro in Vaticano, del Colosseo e del Pantheon a Roma e della Basilica di San Miniato al Monte a Firenze sono rispettivamente messicani, uruguayani, neo zelandesi e americani. L’unico luogo storico della top 10 italiana che ha ricevuto il punteggio più alto da parte degli italiani stessi è Piazza del Campo a Siena.
Per quanto riguarda i parchi, il Valentino torinese ha conquistato la medaglia d’oro nella top 10 italiana, superando i Giardini della Villa Comunale di Taormina (2°) e il Parco di Monza (3°), da cui era preceduto nella scorsa edizione dei Travelers ChoiceTM  Attractions.
Roma vanta il maggior numero di parchi premiati nella top 10 nazionale con il Colle del Gianicolo (4°), Villa Doria Pamphilj (5°) e il Parco Savello, altrimenti noto come Giardino degli Aranci (10°). Completano la classifica italiana il Parco Virgiliano di Napoli (6°), il Giardino Bellini di Catania (7°), il Parco Sempione a Milano (8°) e il Parco Secolare degli Asburgo a Levico Terme (9°).

News Correlate