venerdì, 19 Aprile 2024

Capodanno 2023, Livigno guida la top 30 destinazioni degli italiani

Archiviato Natale, il Capodanno è una delle occasioni che gli italiani più amano non solo per salutare l’arrivo del nuovo anno ma anche per visitare posti vecchi e nuovi: ma quali sono le località più gettonate quest’anno? Holidu ha realizzato la classifica delle top 30 destinazioni più amate dagli italiani per Capodanno 2023, indicando, inoltre, anche il numero medio di persone, il numero di notti in media nonché il prezzo medio delle case vacanze per ciascuna destinazione. Il budget? Va dai 146 euro di Bergamo ai davvero poco accessibili 617 euro di Cortina-
Quella che sembrava un trend conseguente alla fase più o meno acuta della pandemia di certo non teso ad incentivare gli spostamenti oltreconfine, pare invece una tendenza strutturale dei nostri connazionali, i quali prediligono in modo netto le destinazioni del Belpaese rispetto a quelle estere: quest’ultime, infatti, risultano essere solo due, entrambe grandi metropoli europee. Al 15° posto Barcellona, mentre più giù al 27° posto troviamo Parigi, gettonata nonostante il costo medio giornaliero di soggiorno in questo periodo dell’anno sia quasi da capogiro.
Tra le località preferite per questo Capodanno quelle di montagna dominano la classifica in modo assoluto.
Le due lombarde Livigno e Bormio confermano la loro striscia positiva posizionandosi ai vertici della classifica. Bronzo a Roccaraso, unica abruzzese. Quarta Roma, pronta a stregare i suoi visitatori anche all’arrivo dell’anno nuovo, mentre a chiudere la top 5 c’è Madonna di Campiglio. Ponte di Legno e Courmayeur conquistano rispettivamente la sesta e settima posizione, segue la lombarda Aprica, mentre Firenze e Asiago chiudono la top 10.
Con 7 località ciascuna, Lombardia e Trentino-Alto Adige sono le regioni italiane più rappresentate in classifica. Oltre a Livigno e Bormio, tra le lombarde troviamo Ponte di Legno al 6° posto, Aprica 8^, Bergamo 16^, Brescia 21^ e Milano 22^. Tra le altoatesine invece solo Madonna di Campiglio in top 10 al 5° posto; Merano, Canazei e Trento in top 20, più in basso Folgaria al 24°, mentre chiudono San Candido e Pinzolo rispettivamente al 28° e 29° posto.
Segue il Veneto con 3 località: Asiago 10^, Cortina D’Ampezzo (prossima ad ospitare le olimpiadi invernali) al 14° posto e Verona 26^.
Per la stragrande maggioranza delle località il numero dei vacanzieri medi ammontaa 4, ma sono presenti delle eccezioni: oltre ad Alghero, Canazei e Folgaria, anche a Parigi il numero medio di persone è di 3 (con tutta probabilità per i prezzi alti della capitale francese). In senso opposto per 7 località sono gruppi e famiglie di 5 persone a recarvisi, di cui per la maggior parte si tratta di grandi città italiane ossia Roma, Firenze, Napoli e Milano. La città che invece registra il maggior numero di persone in media è invece Bergamo, unica meta verso cui in media per questo Capodanno si recheranno 7 persone a soggiorno.
Per la stragrande maggioranza delle località i vacanzieri si fermano in media tra le 5 e le 7 notti. Fanno eccezione per difetto Roccaraso e Firenze con rispettivamente 3 e 4 notti, mentre per eccesso ben 5 località. Se per la sarda Alghero (12ma in classifica generale) e Brescia i giorni sono 9, per 3 località i giorni di permanenza risultano in media addirittura 10; Asiago, Folgaria e Pinzolo: sono loro a dominare in questo senso.
La città più costosa per trascorrere il Capodanno è Cortina dove si spendono in media 617 euro. Nessuna località si avvicina anche solo lontanamente a questa somma, se pensiamo che Parigi, seconda più costosa, richiede un esborso di solo 452 euro. Mete, queste, decisamente non per tutti i budget. Tra i 300 e i 400 euro, dunque egualmente poco accessibili, le rinomate Courmayeur e Madonna di Campiglio.
Sono ben 16 le località per cui si spende in media tra i 200 e i 300 euro a notte (tra le quali segnaliamo San Candido con 286 euro, Milano a 259 euro, la capolista Livigno a 245 euro e Roma a 233 euro). Sono invece 10 le mete sotto il muro dei 200 euro (a cominciare dall’emiliana Sestola), di cui però solo 2 località sotto i 150 euro: si tratta di Aosta con i suoi 149 euro e Bergamo con 146 euro, le più economiche della graduatoria.
La classifica completa delle località più ricercate, il numero medio di persone, numero medio di notti ed i prezzi medi degli alloggi per ciascuna città analizzata sono disponibili alla pagina: https://www.holidu.it/casa-vacanze/europa#capodanno

(foto di Max Kukurudziak)

News Correlate