venerdì, 19 Aprile 2024

Capodanno Cinese; dove festeggiarlo in Italia e in Europa

In concomitanza con la prima luna nuova dell’anno, in Cina si celebra il ‘Capodanno Cinese’, importante tradizione diventata un piacevole appuntamento fisso anche per gli occidentali. L’anno della scimmia inizia l’8 febbraio e Wimdu ha creato una mappa virtuale delle città europee e italiane dove si celebra il Capodanno Cinese.

Chi si trova nella capitale britannica durante i festeggiamenti del Capodanno cinese può andare nei punti più panoramici di Londra per assicurarsi un anno ricco di nuovi auspici: per esempio London Eye, The Shard o AnchelorMittal Orbit. Per poi unirsi alla coloratissima sfilata che – ovviamente – percorre le vie di Chinatown.

La più grande Chinatown dei Paesi Bassi sorge accanto a Se Wallen, quartiere a luci rosse di Amsterdam. Per entrare nel vivo dei festeggiamenti ad Amsterdam basta andare al tempio buddhista Fo Guang Shan He Hua, dove ha inizio la tradizionale parata.

Roma, Prato e Milano si confermano le regine del Capodanno Cinese in Italia; sono queste infatti le città dove la comunità cinese è più presente da anni.

A Roma è il quartiere Esquilino il protagonista indiscusso del Capodanno. Qui ha inizio la danza dei dragoni e dei leoni che si snoda per tutto il quartiere fino a raggiungere Piazza Vittorio. In quest’area della Capitale è possibile gustare dello street food cinese, sotto le tradizionali lanterne rosse che illuminano le vie di Chinatown. 

Due giorni di festa a Prato, dove avrà luogo la Festa delle Luci. Sabato 20 e domenica 21 febbraio, i giorni conclusivi del Capodanno Cinese, sono le date da segnare in calendario per immergersi nell’atmosfera festosa, ma anche riflessiva, di questa festa. La conclusione è infatti prevista nella Piazza del Comune dove i monaci buddhisti pronunceranno preghiere  per la pace e l’armonia nel mondo.

La festa a Milano ha inizio il 14 febbraio da Via Paolo Sarpi, in pieno centro e vicinissima al Castello Sforzesco. Frequentata tutto l’anno per lo shopping e per i ristoranti (non solo di cucina cinese), la Chinatown milanese diventa ancora più vivace durante il Capodanno. Per l’occasione, nel giorno di San Valentino innamorati e non potranno liberare nel cielo una lanterna e, insieme a lei, i propri desideri per il nuovo anno della Scimmia.

www.wimdu.it  

News Correlate