Capodanno cinese, sempre più diffuse soluzioni pagamento Alipay+


Mentre il turismo globale passa da un anno di ripresa a un anno di crescita nel 2025, i merchant globali si affidano ad Alipay+, soluzione di pagamento mobile transfrontaliero e di digitalizzazione di Ant International, per migliorare i pagamenti, il marketing in-app e lo sviluppo dei servizi digitali, e per accogliere e conquistare i turisti per il Capodanno cinese, il primo picco di viaggi dell’anno.

Alipay+ supporta oltre 35 partner di pagamento internazionali, collegando i loro 1,6 miliardi di account utente a più di 90 milioni di merchant in 66 mercati. Recentemente Alipay+ ha abilitato l’accettazione di nuovi partner, tra cui Kaspi.kz (Kazakistan) e BigPay (Malesia, Singapore e Tailandia), mettendo in contatto un numero ancora maggiore di utenti con i suoi merchant in tutto il mondo.

In tutto il mondo, Alipay+ e i suoi partner commerciali stanno introducendo promozioni per gli utenti proprio in previsione dell’ondata di viaggi stagionali. Insieme ad Alipay+, i principali rivenditori come Resorts World Sentosa, Marina Bay Sands, Central Retail, King Power, Pavilion KL, Lotte World, Olive Young, Daimaru, Printemps, Galleries Lafayette e i duty free degli aeroporti, con oltre centomila punti vendita, stanno incentivando il coinvolgimento in-store e in-app con premi maggiorati.

  • Cina: I turisti possono utilizzare Alipay e altre 13 applicazioni di pagamento internazionali per effettuare pagamenti comodi e sicuri. Inoltre, gli utenti di AlipayHK, Mpay, Touch ‘n Go eWallet, TrueMoney e GCash possono accedere a pacchetti promozionali in oltre 100 Consumer Friendly Zones nelle principali città come Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen, Chengdu e altre ancora, con campagne dedicate e sconti speciali. Il programma International Consumer Friendly Zones offre supporto bilingue, guide per gli utenti e formazione per i commercianti per garantire un’esperienza più accogliente per i viaggiatori. 
  • Corea del Sud: Alipay+ è accettato da oltre 2 milioni di esercenti, compresi tutti quelli che accettano ZeroPay. Gli utenti possono usufruire di sconti modulari presso alcuni merchant selezionati e a Seoul possono contare su ulteriori vantaggi speciali presso Lotte World e in alcuni negozi selezionati nei quartieri di Myeongdong, Dongdaemun e Seongsu. Per facilitare gli spostamenti, è stata recentemente lanciata la carta NAMANE x Alipay+ Transit Pass, utilizzabile a livello nazionale su autobus e metropolitane.
  • Giappone: Alipay+ consente di pagare presso oltre 3 milioni di merchant in tutto il Paese, tra cui izakaya, negozi di wagashi, negozi di snack, guest house, grandi rivenditori, negozi di salute e bellezza e le principali attrazioni come Tokyo SKYTREE, Tokyo Solamachi e Tokyo mizumachi. 
  • Sud-est asiatico: Alipay+ è ampiamente accettato, anche grazie a DuitNow in Malesia e SGQR a Singapore, ed è utile per pagare i mezzi di trasporto locali, come i treni in Malesia e Thailandia e i taxi a Singapore. Nelle Filippine, Alipay+ è accettato da SM Supermalls, la più grande catena di negozi del Paese e pietra miliare della cultura filippina, e da Hennan Group of Resorts, un marchio di ospitalità di primo piano che possiede 10 resort a Boracay e Bohol. Gli utenti possono scopriranno speciali presso i migliori rivenditori come Pavilion KL, Central Retail in Tailandia e Resorts World Sentosa a Singapore, oltre a buoni a livello nazionale da utilizzare presso tutti gli esercenti locali che accettano Alipay+. 
  • Europa: In destinazioni europee popolari come Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, gli utenti dei partner di pagamento Alipay+ possono usufruire di sconti dedicati presso rivenditori, ristoranti e attrazioni.
  • Medio Oriente: Gli utenti dei partner di pagamento Alipay+ potranno usufruire di sconti presso tutti i merchant Alipay+ della regione e di premi maggiorati presso i negozi duty-free dei principali aeroporti di Dubai, Abu Dhabi e Istanbul.

Il 2025 si prospetta un anno di crescita generale per il settore dei viaggi e tutti i paesi registreranno un aumento degli arrivi rispetto al 2019. Un rapporto congiunto di Ant International e IDC ha rilevato che la spesa turistica aumenterà di oltre il 330% entro il 2027 nel Sud-Est asiatico, in Giappone e in Corea del Sud. Una maggiore integrazione dei metodi di pagamento nel commercio online e offline sbloccherà una crescita ancora maggiore.

“Il turismo sta svolgendo un ruolo sempre più significativo per le economie locali, accelerando la crescita dei merchant in tutti i settori, ma le aziende devono adattarsi alle nuove abitudini e preferenze, soprattutto in ambito digital – ha detto Douglas Feagin, President di Ant International – A partire dai pagamenti mobile, Alipay+ offre ai merchant soluzioni per connettersi, coinvolgere e fidelizzare i clienti che utilizzano la tecnologia per migliorare le loro esperienze di viaggio. Inoltre, continueremo a offrire alle aziende modi sempre più innovativi per trasformarsi e beneficiare della crescita del turismo”.

I viaggiatori possono semplicemente utilizzare la loro app di pagamento preferita, inclusi i portafogli elettronici, le app delle banche e i servizi BNPL, per pagare senza problemi presso gli esercenti online e offline, ‘like a local’: dalle OTA, alle compagnie aeree e agli hotel, fino ai venditori ambulanti, ai ristoranti, ai centri commerciali, alle attrazioni, ai trasporti e a molto altro ancora. Oltre il 90% dei merchant Alipay+ è costituito da piccole e medie imprese (MSME), che favoriscono la crescita di queste piccole imprese grazie all’accettazione di più applicazioni di pagamento internazionali.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social