mercoledì, 24 Aprile 2024

Case vacanze, le abitudini di itaiani ed europei su spesa, durata e periodo prenotazione

Spesa media, durata dell’affitto, specificità per destinazione, prenotazione in anticipo. Sono alcuni dei numeri che Likibu, comparatore di affitti vacanze, ha messo a punto attraverso l’analisi di 600.000 richieste di prenotazione nel 2015, per i soggiorni con affitti vacanze degli utenti di internet italiani ed europei.

Ammonta a 730 euro la spesa media degli euopei per un soggiorno in affitto vacanze, indipendentemente dalla durata del soggiorno (da 1 sola notte a più settimane).

La spesa media dei vacanzieri italiani è di 689 euro e si posiziona leggermente sotto la media globale, come del resto quella dei francesi (694 euro), mentre il budget dei tedeschi (750 euro) e degli inglesi (1.025 euro) è molto superiore alla media generale. Al contrario le vacanze spagnole sono quelle in cui il budget di un affitto vacanze è il più basso (493 euro).

In media, la durata di un affitto è di 8,5 giorni, media leggermente tirata verso l’alto dagli inglesi (10,5 giorni) e parallelamente abbassata dagli spagnoli (6,7 giorni). I tedeschi (9 giorni), i francesi e gli italiani (8,8 giorni) si posizionano leggermente sopra alla media con degli affitti più lunghi. Da notare che malgrado la forte crescita di affitti di durata molto corta nelle capitali europee, i vacanzieri scelgono ancora in maggioranza affitti di case e di appartamenti per i loro lunghi soggiorni (>1 settimana).

In media i vacanzieri europei sono previdenti e ricercano il loro affitto per le vacanze 58 giorni in anticipo. Questa cifra è più elevata per i francesi (64 giorni) e per i tedeschi (76 giorni), mentre gli spagnoli (43 giorni) e gli italiani (48 giorni) fanno le loro ricerche più prossimi alle loro potenziali date di partenza. Gli inglesi sono quelli che rimangono sulla media (58 giorni).

Si nota una forte disparità nel prenotare in anticipo, in funzione delle destinazioni. È molto più facile prevedere un corto soggiorno in una capitale europea con qualche settimana d’anticipo, piùttosto che per le lunghe vacanze estive. Per molte stazioni balneari italiane come Palermo, San Vito lo Capo, Ortisei e Argentario, come anche per destinazioni quali Corsica, Grecia e Spagna, è necessario prenotare da 3 a 6 mesi in anticipo. Gli affitti per le destinazioni per le quali si prenota più in anticipo, come San Teodoro, Villasimius o Saint-Tropez, le prenotazioni si fanno rispettivamente 168, 164 e 158 giorni in anticipo.

Allo stesso modo è importante prenotare in anticipo per recarsi nelle isole europee come la Corsica (157 giorni per Porto Vecchio), le Cicladi (media di 152 giorni per Mykonos, Paros, Naxos e Santorini), Corfù (150 giorni), e Ibiza (129 giorni).

La durata media dei soggiorni dei 10 paesi europei più ricercati su Likibu (tutte le lingue comprese) è di 7,6 notti. È in Portogallo dove i soggiorni sono i più lunghi (9 notti), seguito subito dopo dalla Croazia, la Grecia e la Spagna. Cifre che sono spiegate dalla forte preferenza dei vacanzieri per gli affitti in riva al mare in estate, dove la durata degli affitti è di più di una settimana.

Al contrario, è nei Paesi Bassi che la media è la più bassa (5,9 notti), paese che attira molti turisti desiderosi di passare un week-end prolungato ad Amsterdam. Quasi la stessa cosa per il Belgio, dove anche se la Costa Belga attira molti turisti, i soggiorni corti a Bruxelles e Bruges riducono la media (6,1 giorni) al di sotto della settimana. L’Italia si posiziona nella media europea con 7,7 notti.

www.likibu.com/it 

        

News Correlate