domenica, 28 Aprile 2024

Deserti, vulcani ed edifici: ecco i siti turistici da Guinness dei primati

Nel mese di novembre si celebra la Giornata dei Guinness World Records, la raccolta dei comportamenti, dei siti e delle conquiste più straordinarie del pianeta, la cui pubblicazione è iniziata nel 1955 ed è stata uno dei libri più famosi e venduti della storia.
In questo contesto, Civitatis, la piattaforma online di visite guidate, escursioni e attività in spagnolo nelle principali destinazioni del mondo con più di 85.000 attività in 3.700 destinazioni in 160 Paesi, ha elencato le escursioni legate alle destinazioni turistiche che sono state inserite in questa lista per essere considerate un luogo con una caratteristica estrema, unica e curiosa.
Anche se i Guinness World Records coprono diverse categorie, questa volta elenchiamo quelle che sono in qualche modo legate al turismo e le migliori esperienze per conoscerle e scoprirle.

 

  • L’edificio più alto
    Il Burj Khalifa, situato nella città di Dubai negli Emirati Arabi Uniti, detiene il record di edificio più alto del pianeta con i suoi 828 metri di altezza. Per salire al suo osservatorio “At the Top Sky”, situato al 148° piano a 555 metri sul livello del mare, è possibile acquistare un biglietto tramite Civitatis e godere di una vista unica dalla sua terrazza esterna vetrata. Il biglietto comprende anche l’accesso al 124° e 125° piano e una guida che spiega ai visitatori tutti i dettagli sulla costruzione di questo iconico edificio, oltre alla possibilità di utilizzare i telescopi per catturare ogni dettaglio della città in espansione e di guardare un documentario video che proietta i contrasti di Dubai da una prospettiva a volo d’uccello. Si consiglia di approfittare di questa vista panoramica unica per apprezzare lo spettacolo della Fontana di Dubai dall’alto

 

  • Il vulcano più attivo
    Il Mauna Loa, situato nelle Hawaii, è il più grande vulcano attivo del mondo, non solo per la sua altezza di 4.170 metri sul livello del mare, ma anche per il suo scudo attivo, che copre un volume stimato di circa 75.000 km³, rendendolo il più grande vulcano della terra in termini di volume e superficie. È uno dei cinque vulcani, insieme a Kohala, Hualalai, Kilauea e Mauna Kea, che compongono l’isola dell’Oceano Pacifico. Per visitare l’area, Civitatis offre il tour del Volcanoes National Park, che parte dall’aeroporto di Honolulu e comprende un volo di andata e ritorno in aereo leggero per il parco, una visita al centro visitatori del Kilauea, una visita ai geyser, una salita al punto di osservazione del Kilauea Iki e un’escursione attraverso la Caldera del cratere, dove si possono vedere le sezioni completamente ricoperte dalla lava espulsa dal colosso nel 2018. Inoltre, visitate il punto panoramico di Keala Komo e le cascate Rainbow e Akaka, circondate da bambù, orchidee e felci sospese, nel cuore della foresta pluviale hawaiana. Il tour si conclude con una passeggiata nella città di Hilo, Richardson Black Sand Beach e Liliuokalani Gardens.

 

  • La montagna più alta
    L’Everest, situato al confine tra Tibet e Nepal, non solo detiene il record di montagna più alta del mondo, la cui vetta raggiunge gli 8.848 metri di altezza, ma nel corso della storia è stato anche teatro di altri guinness record detenuti da esperti alpinisti.
    Per vivere l’esperienza della montagna, la piattaforma Civitatis offre diverse opzioni sia in aeroplano, sia in elicottero, sia attraverso vari circuiti di trekking di diversa difficoltà che possono essere di cinque, sette e più di quindici giorni. La maggior parte di essi parte da Kathmandu, da dove si vola verso la città di Lukla per iniziare uno dei percorsi di trekking dell’Everest, passando per luoghi come Phakding, Namche Bazaar (il centro commerciale della regione del Khumbu, ideale per immergersi nella cultura della città degli Sherpa) e Lukla.
  • Il deserto più caldo
    Il deserto di Sonoran, situato tra l’Arizona meridionale e la California e gli stati messicani di Sonora e Baja California, detiene il record di deserto più grande e più caldo del mondo, con temperature che raggiungono gli 80 gradi Celsius. Si estende su una superficie di 311.000 chilometri quadrati e riceve meno di 250 mm di precipitazioni all’anno. Il luogo è caratterizzato da grandi saguaros, che sono cactus e da insetti e animali come ragni, scorpioni, lucertole, iguane, ramarri, serpenti, tartarughe e serpenti che hanno imparato a vivere in questo ecosistema avverso. Per esplorare parte di questo oceano di sabbia infernale, Civitatis propone un tour in veicoli 4 x 4 che parte dalla città di Phoenix e attraversa luoghi iconici come il sentiero del Bulldog Canyon.
  • La più grande piana di sale
    Il Salar de Uyuni, situato nella regione di Potosi nell’altopiano della Bolivia, è considerato il più grande del mondo per la sua estensione di dodicimila chilometri quadrati e la sua produzione di oltre dieci miliardi di tonnellate di sale all’anno. Per lasciarsi stupire dal suo magnifico paesaggio magnetico, Civitatis propone un’escursione che parte da Uyuni, passando per il “cimitero dei treni”; Colchani, la città situata alle porte della piana di sale dove si può visitare un impianto di lavorazione del sale; una passeggiata attraverso gli “Ojos de Sal”, come vengono chiamati i fiumi sotterranei che scorrono sotto il gigantesco mare salato; il primo hotel costruito con il sale e l’isola Incahuasi, famosa per i suoi cactus giganti; per concludere con il tramonto sullo spettacolare manto bianco.

 

News Correlate