domenica, 28 Aprile 2024

Ecco i migliori aeroporti e compagnie aeree secondo AirHelp

AirHelp rilancia la classifica dei migliori aeroporti e compagnie di volo al mondo del 2023, in base a qualità del servizio, puntualità dei voli e gestione dei reclami. Tante le novità e anche qualche sorpresa tra le prime dieci posizioni:

Migliori Compagnie Aeree 2023

  1. Qatar Airways
  2. Eurowings
  3. LOT Polisch Airlines
  4. Etihad Airways
  5. All Nippon Airways
  6. Austrian Airlines
  7. American Airlines
  8. China Airlines
  9. Widerøe
  10. United Airlines

Come nel 2022, a salire sul gradino più alto del podio è dunque Qatar Airways che, con un punteggio totale di 8.38, si aggiudica il primo posto, seguita dalle europee Eurowings e LOT Polisch Airlines con un totale rispettivamente di 8.27 e 8.11. Quarto posto per Etihad Airways dagli Emirati Arabi e quinto per la giapponese All Nippon Airways, che vantano entrambe un ottimo punteggio per la puntualità dei voli ma vengono leggermente penalizzate nella gestione dei reclami.
Volgendo lo sguardo alle compagnie low cost più famose e attive in Europa invece, nomi come Wizzair, EasyJet e Ryanair si posizionano nella parte bassa della classifica, rispettivamente alla 39esima, 46esima e 53esima posizione. Disastrosa la situazione di scioperi, ritardi e cancellazioni che hanno causato non pochi disagi ai passeggeri (soprattutto quest’estate) ma una nota di merito alla gestione dei disservizi, che ha permesso a queste compagnie la risalita nel ranking di una decina di posizioni rispetto all’anno passato. Fra le migliori quaranta al mondo, spiccano anche due italiane – ITA Airways e Air Dolomiti – che vantano il 38 e 39esimo posto. Sebbene siano complessivamente poco puntuali (6.8 e 5.5), la qualità del servizio raggiunge degli standard modesti con un punteggio rispettivamente di 7.5 e 7.9.

Migliori Aeroporti 2023

Sul fronte aeroporti, quest’anno AirHelp ne ha analizzati 194, 65 in più rispetto al 2022. Fra i criteri chiave di valutazione – la puntualità dei voli, l’opinione dei passeggeri sul personale, i tempi di attesa, accessibilità e pulizia delle struttura e la valutazione di negozi e ristoranti. Vediamo ora le prime 10:

  1. Muscat (Oman)
  2. Recife/Guararapes – Gilberto Freyre (Brasile)
  3. Cape Town (Sud Africa)
  4. Brasília – Presidente Juscelino Kubitschek (Brasile)
  5. Doha Hamad (Qatar)
  6. Osaka Itamu (Giappone)
  7. Belém/Val-de-Cans (Brasile)
  8. Belo Horizonte Tancredo Neves (Brasile)
  9. Tokyo Narita (Giappone)
  10. Amami (Giappone)

Ad aggiudicarsi il titolo di miglior scalo aeroportuale del mondo è dunque l’aeroporto internazionale di Muscat (Oman), seguito da quelli di Recife in Brazile e Cape Town in Sud Africa, che completano il podio con punteggi sopra agli 8 punti in tutte le categorie di valutazione. Ultimi classificati sono invece l’aeroporto di Banjarmasin in Indonesia, l’aeroporto internazionale di Malta e, con un po’ di stupore, quello di Londra Gatwick che, stando ai dati di AriHelp, quest’anno non sono riusciti ad offrire un servizio di qualità ai propri passeggeri. Tuttavia, anche i principali aeroporti italiani non si sono distinti per brillanti performance quest’anno, anzi occupano la parte bassa della classifica. Miglior classificato dello stivale è Bari in posizione 110, mentre il peggiore è stato il Fontana Rossa di Catania, vittima però di grandi difficoltà quest’anno fra incendi, eventi atmosferici anomali e continui disservizi che l’hanno effettivamente messo in ginocchio dimezzando i voli programmati. Per fare invece un confronto tra le “capitali” italiane, Roma e Milano, i risultati sono linea con quelli dell’anno passato: gli scali romani battono ancora quelli milanesi che, soprattutto in quanto a puntualità del servizio, lasciano a desiderare.

News Correlate