lunedì, 20 Maggio 2024

Ecco la guida per viaggiare in Europa risparmiando targata eDreams

eDreams ha ideato la ‘Guida Low Cost’ con i suggerimenti per fare un tour delle principali città europee stando attenti al portafoglio. Nove le mete che compongono la pubblicazione: Londra, Lisbona, Madrid, Parigi, Budapest, Roma, Berlino, Amsterdam e Barcellona.

Per ognuna di queste città eDreams ha creato un manuale di sopravvivenza urbana che comprende informazioni su tutto ciò che di gratuito si può trovare durante il proprio soggiorno: visita ai musei, musica dal vivo e wi-fi libero. Inoltre, ha analizzato i prezzi di trasporti, alloggio, cibo e divertimento per avere le idee chiare sul budget da avere a disposizione.

Secondo il manuale di sopravvivenza urbana, fra le città elencate, Budapest è quella più economica dal punto di vista dell’alloggio: infatti il costo medio per una stanza in hotel 2 stelle è di 36 euro a notte, mentre le città più care sono Amsterdam e Londra, dove i prezzi degli hotel partono da 92 euro.

Il prezzo più basso per un biglietto della metro si trova nella capitale ungherese (1,11 euro), Lisbona, invece, è quella che offre una tazzina di caffè al costo più conveniente (80 centesimi) mentre nella capitale inglese una pausa caffè arriva a costare 3,06 euro. La città portoghese è la più economica anche per gli spostamenti in taxi, con una spesa di 0,52 euro al km.

La città più economica per gustarsi una birra media e un panino da fast food è Budapest, con una spesa complessiva di 3,82 euro, mentre per un litro di benzina si spende solo 1,30 euro.

Trai i musei gratuiti suggeriti dalla Guida Low Cost eDreams, esistono alcune opportunità davvero imperdibili: a Parigi, dal primo ottobre al 31 marzo, la prima domenica del mese si può approfittare dell’entrata libera al Louvre; stessa dinamica, ma a partire dal primo novembre per l’Arc de Triomph, il Panthéon, la Sainte Chapelle e la Reggia di Versailles.

A Roma, oltre alle chiese come San Pietro o il Pantheon e tutte le piazze, fontane e rovine romane, completamente gratuite, l’ultima domenica di ogni mese si potranno visitare gratuitamente i Musei Vaticani. Altri importanti musei a entrata libera suggeriti dalla Guida sono il British Museum e il National History Museum a Londra, il Berlin Wall Memorial a Berlino e il Museu Picasso a Barcellona, gratis ogni domenica pomeriggio.

Per completare questa Guida al risparmio, eDreams indica quali sono le principali compagnie aeree low cost che volano dall’Italia verso le 9 destinazioni prese in considerazione. Oltre alle più note Ryanair, easyJet e Vueling, che volano verso quasi tutte queste mete, si segnalano le compagnie Monarch (che vola verso Londra), Air Europa (verso Madrid), Transavia (verso Parigi), Wizzair (verso Budapest) e airberlin (verso Budapest, Berlino e Barcellona).

www.edreams.it/vacanze-low-cost 

www.edreams.it 

News Correlate