Antitrust multa eDreams, nel mirino l’abbonamento Prime
05 Febbraio 2026, 11:10
Scure dell’Antitrust su eDreams per pratiche commerciali scorrette: l’Authority le ha inflitto una multa di 9 milioni di euro. Il gigante dei viaggi online ha subito annunciato ricorso. I consumatori plaudono mentre per Ryanair, da tempo coinvolta in uno scontro aperto con l’agenzia, la sanzione è “troppo mite”.
Le società coinvolte: Vacaciones eDreams, eDreams International Network ed eDreams sono state sanzionate per due pratiche commerciali scorrette. L’Antitrust parla di “persuasione visiva ed emotiva tramite dark patterns” e di “prospettazioni ingannevoli” nell’offerta di voli e soggiorni su sito e app. Secondo l’Autorità, eDreams avrebbe “guidato” il consumatore ad aderire all’abbonamento Prime “talvolta inconsapevolmente”, usando informazioni “ambigue” sui vantaggi del servizio, tecniche di “time pressure”, in modo da far affrettare la scelta d’acquisto, e una presentazione “ingannevole” degli sconti. L’Antitrust contesta anche “la preselezione automatica” dell’opzione “più costosa”, Prime Plus, e ostacoli al diritto di recesso da parte dei clienti.
Immediata la replica di eDreams. “Respingiamo con fermezza la decisione” dell’Antitrust perché “non riflette la nostra attuale offerta”, afferma il gruppo, sottolineando che Prime “garantisce sostanziali risparmi ai consumatori”. Pertanto “siamo fiduciosi nella nostra posizione e presenteremo immediato ricorso dinanzi ai tribunali per difendere la nostra piena conformità alle leggi italiane ed europee”, annuncia eDreams.
Esultano invece i consumatori. “Bene”, sentenzia il Codacons. Si tratta di “una multa che conferma le tante denunce circa la poca trasparenza che caratterizza il comparto dei viaggi e delle prenotazioni online”, sottolinea l’associazione che ricorda come il settore dei viaggi: dalle piattaforme per l’acquisto di biglietti aerei a quelle per le strutture ricettive, passando per pacchetti vacanza, autonoleggi e servizi accessori, sia “una vera e propria giungla per gli utenti, caratterizzata da offerte poco trasparenti e informazioni spesso ingannevoli”.
E contro eDreams arriva anche l’affondo di Ryanair. “Sebbene l’Italia abbia imposto una multa di 9 milioni di euro, la sanzione è troppo mite”, tuona il colosso irlandese dei voli low cost, che sollecita le autorità di regolamentazione dei consumatori e della concorrenza di tutti i paesi Ue a intraprendere “azioni decisive” contro il programma Prime di eDreams.