Trivago.it ha stilato la classifica delle città mondiali con il miglior rapporto qualità/prezzo. Lo studio ha preso in considerazione tutte le destinazioni di grande attrazione turistica presenti sul sito, basandosi sull’incrocio tra prezzo medio a notte in camera doppia standard e reputazione complessiva degli alberghi fornita da oltre 82 milioni di recensioni su più di 200 siti di prenotazione online.
Al 1° posto Aït Benhaddou in Marocco che si aggiudica lo scettro della classifica ‘Top 100 Best Value Index’. La città fortificata tra il deserto del Sahara e Marrakech, offre il migliore rapporto qualità-prezzo: ben il 97,96%. Qui i turisti, per 1 notte in camera matrimoniale, potranno spendere in media 42 euro. Segue nella classifica Mostar in Bosnia ed Erzegovina, con una media di 50 euro a notte, la città presenta un indice di 97,74%, distanziandosi non molto dalla prima in classifica. A seguire Chora, nelle isole Ios in Grecia, offrono un rapporto qualità prezzo pari al 97,69%, quindi nuovamente il Marocco con Merzouga in 4° posizione con un indice del 97,67%. Al 5° posto c’è Bhaktapur in Nepal con un rapporto qualità – prezzo di 97,63%.
Nella classifica delle 100 destinazioni mondiali con il miglior rapporto qualità – prezzo, il primato va alla Thailandia con un totale di ben 9 città. Al 2° posto la Grecia con 7 mete, seguita da Spagna, Cina e Portogallo a pari merito con 6 destinazioni sul totale.
L’unica meta italiana tra le prime 100 nella classifica internazionale è San Giovanni Rotondo, in Puglia, alla 35^ posizione con un indice del 96,02% e un prezzo medio di 67 euro a notte. Le altre città italiane di maggiore interesse mostrano un indice al di sotto del 95%. Dopo San Giovanni Rotondo, 2^ in classifica è Pompei, con un rapporto qualità – prezzo del 94,72% seguita da Mantova (94,42%), e Lecce in 4^ e Spoleto in 5^ posizione.
Dall’analisi dei dati risulta, inoltre, che le maggiori destinazioni italiane che presentano un buon rapporto qualità – prezzo sono presenti nella regione Sicilia con Ragusa, Agrigento, Noto e Catania, aggiudicandosi il primo posto tra le regioni italiane, seguita dalla Puglia, Umbria e Lombardia a pari merito con 3 destinazioni ciascuno, mentre in 3^ posizione la Campania, con Paestum e Pompei.