venerdì, 26 Aprile 2024

Estate, Londra supera le mete balneari ma la Puglia primeggia in Italia

Tutti a mare? Macchè. Contrariamente a quanto si può immaginare non è una meta balneare italiana la destinazione più cercata dagli italiani per le vacaze estive 2014. Secondo TripAdvisor, che ha analizzato i trend italiani di viaggio per il periodo luglio-agosto, Londra si trova infatti al primo posto. Con la capitale inglese, nella top ten c'è anche Parigi, al quarto posto.
Tutte le altre destinazioni sono invece bagnate dal mare. Il mare, quindi, la fa comunque da padrone con 8 mete su 10 e la Puglia è la regina visto che conuista 5 di queste 8 posizioni.
Al 1° posto tra le destinazioni balneari troviamo infatti Gallipoli che si posiziona seconda della top 10, seguita da Formentera in Spagna, unica meta marittima non italiana. In 5^ posizione, alle spalle di Parigi, si posiziona San Vito Lo Capo, seguito dalle pugliesi Ugento, Vieste, Otranto, Villasimius in Sardegna e infine di nuovo la Puglia con Porto Cesareo.
Tra le attività più ricercate dagli italiani per la prossima estate al top si posizionano le attrazioni culturali con un 23% di ricerche sul totale, seguite a breve distanza dalle attività all’aria aperta 21%, dai luoghi d’interesse storico (10%) e dai musei (9%).
“L’estate 2014  sarà all’insegna delle destinazioni marittime, ma con un occhio anche alla cultura e alle capitali europee – osserva Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – la Puglia, regione più gettonata dagli italiani per le vacanze estive, può guardare ai prossimi mesi con ottimismo e prepararsi ad accogliere tanti turisti del Bel Paese".

News Correlate