venerdì, 29 Marzo 2024

Euro2016, Lille meta top chic e Lens top cheap; hotel più cari per Italia-Irlanda

Manca soltanto un mese all’apertura di Euro 2016, l’evento calcistico della stagione che si svolgerà in Francia a giugno e che vede 24 squadre partecipanti. Per l’occasione l’Osservatorio trivago ha analizzato nel dettaglio le ricerche effettuate dagli utenti dei paesi coinvolti nella manifestazione ed il livello dei prezzi hotel nei giorni delle partite, formulando 11 curiosità sulla competizione calcistica dell’anno.

La partita più cara sarà Italia-Irlanda, almeno guardando le tariffe hotel: dormire a Lille la notte del match costa in media ben 814 euro. I tifosi italiani possono però ‘consolarsi’ con le tariffe hotel leggermente più abbordabili nei giorni degli altri match della nostra Nazionale.
Per dormire a Lione il giorno della gara di esordio contro il Belgio si spenderà mediamente 470 euro, mentre per la seconda gara contro la Svezia a Tolosa l’hotel costa in media 226 euro.

Lille comunque è la più cara di tutte. Per dormirci durante una delle 8 gare che si disputeranno all’interno dello stadio ‘Pierre-Mauroy’ (situato in realtà nel comune di Villeneuve-D’Ascq, poco distante dalla città) si spenderanno in media 519 euro, con il picco proprio per Italia-Irlanda.

La più conveniente invece è Lens. Nonostante la vicinanza, le tariffe hotel delle due città sono molto diverse con quest’ultima che si attesta come la città ospitante più conveniente del torneo con una media di 176 euro per camera doppia a notte. Proprio a Lens si giocherà la partita più ‘cheap’ della fase di qualificazione, Albania-Svizzera. Per andare a dormire in hotel dopo il fischio finale si spenderà in media solo 134 euro in camera doppia.

Ad essere più interessati gli ungheresi. Analizzando in proporzione le ricerche effettuate verso le città francesi nel giorno delle partite su totale di quelle effettuate dagli utenti delle diverse piattaforme nazionali di trivago, i magiari sono quelli con la percentuale più alta. Seguono croati, austriaci e slovacchi.

Diversamente, i tifosi russi sembrano non interessarsi ad euro 2016. Tra tutte le piattaforme analizzate quella russa ha registrato, in percentuale sul totale, il minor numero di ricerche verso le città che ospitano le gare della propria nazionale.

Tra i più parsimoniosi i cechi, che non intendono spendere più di 265 euro per camera doppia a notte. Mentre gli svizzeri sono quelli disposti a spendere di più, ben 436 euro a notte.

Analizzando le ricerche verso Parigi per il giorno della finale, al primo posto, in proporzione, ci sono i francesi. Il grande ottimismo per il raggiungimento dell’ultima partita della competizione ha spinto i tifosi transalpini a cercare più di tutti verso la Capitale per il giorno della finale, secondo posto per gli utenti svizzeri.

Il 10 luglio a Parigi ci saranno anche tantissimi giapponesi. Gli utenti del Sol Levante sono infatti i terzi (e primi al di fuori dei paesi europei) come mole di ricerche verso la capitale transalpina per il giorno dell’ultimo atto del torneo.

Gli italiani, invece, sembra che preferiscano guardare l’europeo in TV. Gli utenti nostrani infatti sono al 14° posto per le ricerche verso le città ospitanti il giorno delle partite della propria nazionale. Se si considera il giorno della finale gli italiani sono tra i più ‘pessimisti’ e si collocano al penultimo posto tra gli utenti coinvolti nella competizione in termini di ricerche verso Parigi, prima degli spagnoli ultimi. 

News Correlate