Giocare d’anticipo o last minute? i segreti per prenotare un volo


Il Report Smart Travelling 2025 di eDreams ha analizzato le prenotazioni dei voli andata e ritorno sui propri siti effettuate a dall’1 gennaio al 31 dicembre 2024 comparando l’andamento delle tariffe dei biglietti aerei nel corso dell’anno, confrontando i mesi, i giorni e persino le ore in cui prenotare un volo risulta più economico.

Chi vorrebbe depennare dalla propria bucket list un viaggio intercontinentale nel 2025 partendo dall’Italia, per fare attenzione al budget dovrebbe tenere d’occhio in particolare la fine dell’estate e i mesi autunnali. Se in media un volo intercontinentale dagli aeroporti italiani nel 2024 è costato infatti 873 euro, la tariffa è stata di 778 euro prenotandolo a settembre e di 839 euro ad agosto. Anche ottobre, però, potrebbe rappresentare una valida alternativa, con tariffe che si sono attestate a 843 euro.

Se poi si considerano più da vicino le diverse tratte per continente, nel 2024 il mese migliore per assicurarsi un volo al prezzo più vantaggioso dall’Italia all’Africa è stato settembre, con 705 euro, per l’America gennaio, con 887 euro, per l’Asia di nuovo settembre con 651 euro e per l’Oceania novembre, con 1117 euro.

Analizzando i voli continentali, nel 2024 il prezzo medio per volare dall’Italia verso mete europee è stato di 215 euro, i mesi più convenienti per prenotare si sono dimostrati anche in questo caso settembre, con 175 euro, oppure ottobre con 194 euro. Per scoprire le più belle mete italiane, invece, i connazionali nel 2024 hanno speso in media 144 euro dagli aeroporti del Belpaese, e il mese da tenere d’occhio si conferma settembre, con la tariffa più conveniente a 118 euro. Da appuntare sul calendario per l’estate, volendo fare focus su destinazioni a breve raggio, alcuni Paesi dell’Europa centrale come l’Austria, che presenta i voli più abbordabili dall’Italia prenotando in agosto (136 euro in media) e l’Ungheria, con il prezzo migliore registrato per luglio (95 euro in media).

Affinando l’analisi, anche il giorno di prenotazione può fare la differenza sui prezzi dei voli. In generale, per andare più lontano i viaggiatori del Belpaese dovrebbero tenere gli occhi puntati su lunedì, il giorno con il prezzo medio più basso per un volo intercontinentale nel 2024, 856 euro. Domenica risulta invece il giorno da non perdere sia per prenotare voli continentali, con una tariffa in media di 205 euro, che nazionali, a 140 euro. Stringendo lo zoom si possono osservare anche qui però particolarità sull’andamento prezzi per specifiche destinazioni. Ad esempio, prenotando all’inizio della settimana, lunedì, ci si potrebbe anche assicurare un volo Italia-Repubblica Ceca in media a 123 euro, mentre venerdì e sabato potrebbero essere le giornate giuste per chi sogna le acque cristalline di Capo Verde (502 euro) o la natura del Canada (597 euro come miglior prezzo medio a livello settimanale).

Valutando l’ora più conveniente per prenotare un volo dall’Italia, dai dati del Report emerge che chi dorme non piglia pesci. Il prezzo medio più basso per voli nazionali è stato infatti di 135 euro all’una del mattino, poco più tardi la sveglia da impostare per voli continentali e intercontinentali. Le quattro del mattino hanno celato infatti nel 2024 un prezzo medio di 187 euro per tratte continentali, le sei del mattino di 770 euro per tratte intercontinentali. Anche in questo caso, guardando le singole destinazioni si possono scoprire alcune curiosità. Puntare la sveglia alle prime luci dell’alba, infatti, può valere un volo Italia-Cile a una tariffa di 215 euro (alle due del mattino), di 486 euro per un volo verso il Giappone (alle sei del mattino) o di 68 euro per un volo per le vacanze in Croazia (alle tre del mattino). Anticipare la pausa pranzo, invece, se si sogna di spingersi fino all’altro emisfero: la tariffa per un volo dall’Italia alla Nuova Zelanda alle 12.00 si è attestata infatti a 330 euro.

Anche l’anticipo con cui si sceglie di prenotare è un fattore chiave per un volo più economico: se per alcune destinazioni vale il detto “chi prima arriva meglio alloggia”, altre mete possono sorprendere anche più sotto data. Chi nel 2024 ha acquistato voli dall’Italia ha spuntato in generale i prezzi migliori prenotando da 31 a 60 giorni prima di partire per destinazioni nazionali e continentali. Invece, i voli intercontinentali sono risultati più convenienti bloccando il biglietto da 61 a 90 giorni prima della partenza. Uno sguardo più mirato ad alcune destinazioni sottolinea infatti che, se si parla di lungo raggio, mete come Brasile, Cile, Barbados, Seychelles e Giappone sono effettivamente prenotabili dall’Italia a prezzi migliori tra i due e i 3 mesi prima della partenza. Avvicinandosi alla data del viaggio, si possono però trovare prezzi interessanti verso Paesi come la Nuova Zelanda, l’Argentina e il Sud Africa prenotando tra 31 e 60 giorni in anticipo, mentre meno di 30 giorni prima si può optare per destinazioni come Hong Kong e Cuba. In Europa è consigliabile giocare particolarmente d’anticipo ad esempio per fare rotta verso l’Austria, bloccando i voli dall’Italia anche più di 3 mesi prima. Più elasticità, invece, con Ungheria, Grecia e Tunisia, che presentano prezzi convenienti in media dai 16 ai 30 giorni prima della partenza.