martedì, 30 Aprile 2024

Giornata Internazionale del Bacio, 10 luoghi romantici dove baciare ed essere baciati

Il 13 aprile celebra la Giornata internazionale del Bacio e per questo Civitatis ha preparato una lista di 10 luoghi nel mondo dove è possibile soddisfare la tradizione dei baci e degli abbracci a cui aderiscono milioni di persone ogni anno.

Scultura di dita in Uruguay
La leggenda narra che i desideri degli innamorati che si baciano sulla mano di Playa Mansa saranno esauditi se sono sinceri. Situata sulla costa del Rio de la Plata, Maldonado, è diventata uno dei principali punti di interesse per chi cerca una fuga tranquilla e romantica tra sabbia fine e piccole onde. Lungo il percorso, il faro, l’edificio più antico della penisola, è una tappa obbligata, così come gli enormi nidi d’amore di San Rafael e i caratteristici ponti ondulati.

La casa di Giulietta a Verona
Cosa dire di questo luogo simbolo dell’amore in tutte le sue forme (comprese le manifestazioni fisiche)? Ogni anno, migliaia di persone passeggiano in questo angolo d’Italia per contemplare il famoso balcone shakespeariano dalla strada e rendere il proprio tributo all’infinita lotta tra i Capuleti e i Montecchi. Il luogo più romantico per baci infiniti.

Le strade di Vienna
Per gli amanti di Linklater, non c’è motivo di non includere questa città tra i migliori luoghi in cui baciarsi. Perché Before Sunrise è storia del cinema romantico, proprio come i due film che lo hanno seguito. Ma non è necessario improvvisare la passeggiata in omaggio.
Un buon punto di partenza è la Helmut Zilk – Platz, situata tra l’edificio dell’Albertina e l’Ufficio informazioni turistiche. Da lì è facile individuare i punti salienti della città, iniziando una passeggiata con una sosta alla Fontana del Danubio, al Parco Burggarte e al Palazzo Imperiale Hofburg fino a raggiungere la casa di Mozart e la Cattedrale di Santo Stefano.

La tomba di Abelardo ed Eloisa a Parigi
Il bello di andare a Parigi per la Giornata Internazionale del Bacio è che quasi ogni luogo si presta a questo evento. Un buon punto di partenza è la famosa tomba di Abelardo ed Eloisa, un esempio letterario di amore proibito che può portare a un tour delle catacombe di Parigi e finire con una visita notturna alla “Città della Luce”. E se tutto questo vi sembra troppo cupo, è meglio andare al “muro del je t’aime” a Montmartre e alle banchine della Senna con il famoso Pont des Arts. Ma non pensate nemmeno di metterci un lucchetto, è vietato!

Plaza de los Coches a Cartagena de Indias
Continuiamo con l’ispirazione letteraria, questa volta in Colombia. L’ambiente che ha vissuto il “sentimento sfrenato” di L’amore ai tempi del colera è perfetto per fare la cosa giusta il 13 aprile. Perché nessuno ha descritto l’amore meglio di Gabriel García Márquez. E quella piazza, protagonista di tutto, è la testimonianza vivente di questo talento.
Inoltre, se a questi programmi aggiungete un tour in barca dei pirati nella baia di Cartagena e un battesimo subacqueo, avrete fatto un ottimo affare. Amore e avventura: l’equilibrio perfetto.

Tramonto a Bora Bora
Situata nel Pacifico meridionale, nella Polinesia francese, questa piccola isola di 29,3 chilometri quadrati circondata da coralli è diventata la destinazione perfetta per chi cerca un luogo dove godersi un bacio nel modo più esotico possibile. L’area centrale è costituita da un vulcano spento circondato da una laguna separata da una barriera corallina. Con un tale spettacolo, non c’è da stupirsi che le crociere con cena al tramonto e le attività di avventura finiscano con un bacio.

Times Square a New York
L’immagine in bianco e nero del marinaio che bacia la ragazza è probabilmente la fotografia più rappresentativa di un bacio del secolo scorso. La famosa istantanea di Alfred Eisenstaedt ha reso automaticamente quel luogo in America una tappa obbligata per chiunque voglia uno scatto romantico. Tuttavia, l’intera New York è una cornice perfetta per questo giorno speciale, probabilmente grazie ai film. Central Park, la famosa banca di Manhattan o le centinaia di luoghi in cui Woody Allen ha ritratto l’amore. È difficile sfuggire ai baci in una città come questa.

Spiaggia dell’amore a Puerto Vallarta
Situata nello stato di Jalisco, Puerto Vallarta è stata esclusa dal piano elaborato dal Fondo Nazionale per lo Sviluppo del Turismo. Tuttavia, grazie alla sua bellezza e alle sue infinite possibilità, è diventata la seconda zona economica più importante dello stato e una delle principali destinazioni turistiche del Messico. La spiaggia dell’amore è uno dei luoghi che attira il maggior numero di visite, essendo il posto preferito dalle coppie per fotografare le loro infinite manifestazioni d’affetto. E il fatto è che… alcuni contesti sono tutto.

Mausoleo degli innamorati a Teruel
Non potevano mancare gli amanti più famosi della letteratura classica spagnola! Scolpita da Juan de Ávalos, la scultura sotto la quale riposano i resti di questi amanti è visitata da migliaia di persone ogni anno. Il 13 avete una scusa perfetta per andare a cercare di eguagliare l’affetto dei due protagonisti che hanno già trascorso l’eternità senza lasciarsi la mano. Inoltre, la vicinanza di Dinópolis lo rende un piano perfetto per chi viaggia con i bambini e vuole fare un tour di 4,5 miliardi di anni.

Vicolo del bacio a Guanajuato
Il nome di questo luogo deriva dalla leggenda di Carmen, la figlia iperprotetta di un noto signore, e Don Carlos, un giovane minatore della zona. Si racconta che i due si innamorarono all’insaputa del padre di lui e che questi, quando lo scoprì, rinchiuse per sempre la figlia. Don Carlos, disperato, vide che il suo balcone si affacciava su un vicolo molto stretto e che quasi toccava il muro dell’edificio di fronte. Dedicò quindi tutti i suoi soldi per comprare la casa, in modo da poterle parlare di notte. Finché il padre non lo scoprì e uccise Carmen. Da questa triste storia deriva il nome del vicolo che, con i suoi 69 centimetri di larghezza, è diventato una delle principali mete turistiche della zona, insieme al famoso museo delle mummie.

News Correlate