giovedì, 19 Dicembre 2024

Gli aeroporti più ‘easy’ d’Europa, al top c’è Tegel di Berlino

Basandosi sui tempi di percorrenza tra i controlli di security e il gate d’imbarco, KAYAK.it ha stilato la classifica degli aeroporti più ‘easy’ d’Europa. I tempi medi di percorrenza del tragitto variano dai 3 minuti dell’aeroporto Tegel di Berlino ai 20 minuti dell’aeroporto Domodedovo di Mosca.

Lo studio è stato effettuato dividendo gli aeroporti in 3 gruppi, in base al numero annuo di passeggeri. Gli aeroporti che gestiscono un traffico passeggeri compreso tra 10 e 20 milioni, mostrano tempi di percorrenza medi compresi tra i 10 e i 3 minuti.
L’aeroporto di Milano Malpensa è quello che ha il tempo di percorrenza più lungo, mentre gli aeroporti di Nizza e Varsavia hanno un tempo di percorrenza di 5 minuti. In questo gruppo l’aeroporto più comodo è quello di Tegel a Berlino che ha un tempo di percorrenza, tra i controlli di sicurezza e il gate d’imbarco, di 3 minuti.

Negli aeroporti in cui il numero di passeggeri annui varia da 20 a 40 milioni, i tempi di percorrenza variano da 5 a 20 minuti. L’aeroporto di Vienna è quello più veloce, con tempi di percorrenza di 5 minuti. È seguito dall’aeroporto El Prat di Barcellona con 7 minuti, mentre il terminal D dell’aeroporto di Zurigo ha un tempo di percorrenza di 11 minuti, nel terminal E i tempi sono di 16 minuti.

Il secondo gruppo include anche gli aeroporti di Fiumicino a Roma e di Orly a Parigi che hanno lo stesso tempo di percorrenza, pari a 13 minuti. Per quanto riguarda l’aeroporto Barajas di Madrid il tempo di percorrenza dei terminal 1, 2 e 3 è di 15 minuti mentre il terminal 4 ha un tempo di percorrenza di 20 minuti. L’aeroporto Domodedovo di Mosca ha un tempo stimato di 20 minuti.

Il terzo gruppo di aeroporti è quello che ha un numero di passeggeri annui maggiore di 40 milioni: l’aeroporto Heathrow di Londra e l’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. Nei terminal 1,2,4,5 dell’aeroporto Heathrow di Londra i tempi di percorrenza sono pari a 4 minuti mentre il terminal 3 ha un tempo di percorrenza medio di 5 minuti. Nei terminal 1, 2 (A-G) e 3 dell’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi i tempi di percorrenza sono di 12 minuti.

“I viaggiatori possono avere accesso a tutte le informazioni sugli aeroporti grazie all’app di KAYAK. Cliccando su ‘Info Aeroporti’ possono trovare l’elenco di tutti i negozi presenti e visitabili in attesa del volo. Grazie a ‘Tracker Voli’ possono sapere istantaneamente se il loro volo è in orario”, afferma Gurhan Karaagac, Country Manager Italia.

News Correlate