giovedì, 18 Aprile 2024

Hotel si cercano sempre più sugli smartphone e si prenotano last minute

Il 50% delle prenotazioni tramite l’app Kayak sono effettuate meno di 48 ore prima del pernottamento. Ecco perchè nasce la nuova funzionalità: ‘Hotel per stanotte’ che mostra una selezione di hotel situati nelle vicinanze, con almeno 3 stelle e con ottime recensioni. L’interfaccia presenta in modo chiaro e veloce immagini, prezzi, servizi e posizione. Gli utenti possono poi prenotare direttamente tramite l’applicazione. Con questo metodo di prenotazione semplificato, pernottare in hotel risulta facile e veloce. ‘Hotel per stanotte’ è disponibile per app Android 8.0 e sarà presto disponibile per app iOS, a marzo 2015. 

Se da un lato risulta che gli utenti cercano per lo più hotel last minute sul proprio smartphone, secondo le indagini effettuate da Kayak, diverso è lo scopo della ricerca su tablet. Solo il 15% degli utenti prenota un hotel o un volo last minute tramite l’applicazione per iPad e tablet di Kayak. 

“Questo dimostra che i tablet sono per lo più utilizzati per effettuare ricerche, trarre ispirazione e pianificare viaggi futuri – spiega Gurhan Karaagac, Regional Managing Director per Italia, Turchia e Grecia – Grazie allo schermo più grande, come quello dei tablet, gli utenti effettuano ricerche di hotel oppure confrontano i diversi prezzi. Questa è la differenza che abbiamo notato nel comportamento degli utenti quando utilizzano smartphone oppure tablet”.

Parigi, Londra e Roma sono le città più cercate dagli italiani per la prenotazione last minute di hotel tramite applicazioni mobile. Gli italiani risultano essere tra i più veloci nella prenotazione di hotel all’ultimo momento: solo 7 minuti per prenotare l’hotel che desiderano, mentre la media europea è di 8 minuti.

Inoltre, è già disponibile sull’app Kayak per Android, e presto anche per iOS, la funzionalità ‘Explore’ che permette di avere una panoramica dei voli più economici, direttamente sul mappamondo. Grazie ai filtri, si possono inoltre visualizzare i risultati in base alle preferenze di budget impostate.

News Correlate