domenica, 28 Aprile 2024

I vantaggi del viaggiare in treno e le 5 tratte imperdibili per l’estate

Dalla prossima stagione, il treno sarà il mezzo di trasporto protagonista dei viaggi degli italiani. La necessità di combattere il cambiamento climatico, l’aumento dei prezzi dei biglietti aerei e il caos degli aeroporti specialmente nei weekend e nei periodi di vacanza più intensi, sono tutti aspetti che contribuiscono a far sì che i viaggiatori siano alla ricerca di soluzioni di viaggio stress-free ed eco-friendly. Il treno si sta pertanto posizionando sempre più come candidato perfetto e migliore modalità di spostamento in grado di coniugare sostenibilità ambientale ed economica.

A vivere un vero e proprio periodo di rinascita è il treno notturno, come confermato dai dati di uno studio interno condotto da Trainline: nel 2022 le prenotazioni per i treni che circolano tra le 17 e le 6 da parte di viaggiatori italiani sono aumentate dell’85% rispetto al 2021; crescita ancora più significativa per i viaggiatori francesi (+149%) e spagnoli (+172%).
Ulteriore prova della volontà delle persone, soprattutto Gen Z e Millennials, di trovare soluzioni alternative, facili e con un’attenzione particolare verso l’ambiente per viaggiare in Europa.

PiratinViaggio, il portale di offerte di viaggio più seguito in Italia che fa parte di HolidayPirates Group, e Trainline offrono una panoramica degli elementi a favore degli spostamenti in treno, suggerendo alcuni utili consigli per un viaggio perfetto e le mete ‘train-friendly’ da non perdere.

“I dati a nostra disposizione evidenziano l’apprezzamento che gli italiani nutrono nei confronti del treno. Questo anche perché sempre più persone preferiscono opzioni di viaggio più responsabili nei confronti dell’ambiente e, in questo senso, il treno rappresenta il mezzo di trasporto ideale – commenta Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per l’Italia – Anche la possibilità di viaggiare senza lo stress tipico di auto e aerei rappresenta un fattore determinante nella scelta della modalità di viaggio, come anche dimostrato dal ritorno in voga dei treni notturni e in generale da un approccio più ‘slow’ agli spostamenti. Grazie alla possibilità di avere tutte le opzioni e funzionalità in un’unica app, Trainline è la soluzione perfetta per coloro che desiderano avere un’esperienza di viaggio serena”.

Fare scelte con maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale: il fattore rilevante che più ha contribuito alla crescente popolarità dei treni è la sostenibilità ambientale. A fronte dei continui segnali d’allarme da parte del pianeta, le generazioni più giovani vogliono contribuire con piccoli gesti quotidiani a ridurre la propria impronta ecologica, a partire dai viaggi. Secondo un recente sondaggio di PiratinViaggio, si tratta di un obiettivo comune al 70% degli intervistati, che ha affermato di voler viaggiare in modo più sostenibile durante le prossime vacanze estive – e il 27% ha dichiarato di volerlo fare scegliendo di viaggiare proprio in treno. Trend confermato, peraltro, anche da un’indagine di Trainline, secondo cui il 34% degli italiani negli ultimi 12 mesi ha fatto la scelta eco-consapevole di prendere il treno rispetto all’auto per ridurre la propria impronta di carbonio (1-2 volte in un anno). Secondo il 17% del campione intervistato, inoltre, il fatto che prendere il treno sia meglio per l’ambiente rappresenta il motivo principale per cui optare per questo mezzo di trasporto.

Evitare perdite di tempo: non dovendo prevedere tempi supplementari per il check-in, la consegna bagagli e i controlli di sicurezza, si può raggiungere direttamente la stazione poco tempo prima della partenza, senza estenuanti e poco produttivi tempi d’attesa. Inoltre, dato che nella maggior parte dei casi le stazioni sono situate nel centro delle città, una volta giunti a destinazione si può evitare il transfer dall’aeroporto o la necessità di trovare parcheggio – a volte costoso e scomodo.

Iniziare le proprie vacanze con il passo giusto: raggiungere la destinazione scelta con il treno notturno è un’ottima idea per iniziare la propria vacanza con una rigenerante dormita. Questo permette di evitare alzatacce per raggiungere l’aeroporto alla mattina e costi aggiuntivi per un alloggio nel caso si raggiunga la meta la sera tardi.

Relax a 360°: il treno non solo causa meno stress in termini di check-in e bagagli, ma consente di staccare la spina a 360°, leggere un buon libro e godersi il paesaggio fuori del finestrino, immergendosi nell’atmosfera circostante.

Prenotare in anticipo è una good practice: per risparmiare sul proprio biglietto e, nel caso del treno notturno se si desidera un posto letto o un’intera cabina a disposizione, è bene muoversi per tempo. In realtà, l’Italia risulta essere un Paese dove le prenotazioni last minute la fanno da padrone: secondo Trainline, infatti, nel 2022 gli italiani hanno prenotato in media solo 5 giorni prima della partenza, rispetto invece ai più pianificatori francesi (10 giorni prima), spagnoli (12 giorni prima) e tedeschi (15 giorni prima).

Viaggiare leggeri: anche se non vi è un limite massimo ai bagagli da poter portare in cabina, è meglio non eccedere. Per una notte tranquilla e un viaggio confortevole, i viaggiatori dovrebbero sicuramente mettere in valigia tappi per le orecchie o cuffie Bluetooth con cancellazione del rumore.

Viaggiare paperless: avere tutto a portata di smartphone permette di reperire facilmente le informazioni di cui si ha bisogno, dai biglietti alla gestione della pianificazione del viaggio fino ad app linguistiche e bancarie. La “modalità paperless” favorisce la comodità e la praticità quando si è fuori dalla propria zona di comfort!

Le 5 tratte europee imperdibili da vivere in treno

Tante sono le destinazioni in Europa comodamente raggiungibili in treno; a tal proposito, PiratinViaggio ha raccolto una selezione delle migliori:

Milano-Parigi: con la soluzione senza cambi in circa 7 ore si raggiunge da Milano direttamente il centro della capitale francese e si può iniziare subito a scoprirne le bellezze. Sono numerose le proposte di Piratinviaggio per soggiornare nei luoghi più iconici della ville lumière.

Bratislava-Praga: per un viaggio itinerante tra Slovacchia e Repubblica Ceca perché non scegliere lo spostamento in treno? Infatti, permette di muoversi tra le capitali dei due paesi in sole 5 ore!

Barcellona-Madrid: in due ore e mezza, grazie a un treno diretto, si ha la possibilità di viaggiare tra le due più importanti città spagnole e avere così tutto il tempo per scoprire i monumenti, gustare i piatti tipici e rilassarsi nei tanti parchi cittadini. Sia per Barcellona sia per Madrid PiratinViaggio ha scovato tanti pacchetti a prezzi vantaggiosi.

Venezia-Vienna: partendo dalla città delle gondole, il treno notturno, permette di raggiungere, in circa 11 ore, la capitale austriaca ed ammirarne i palazzi da fiaba e l’atmosfera d’altri tempi. PiratinViaggio suggerisce soluzioni di ogni tipo e in moltissimi quartieri caratteristici della città.

Londra-Edimburgo: anche tra l’Inghilterra e la Scozia non mancano i collegamenti ferroviari, disponibili anche di notte. I viaggiatori hanno così la possibilità di addormentarsi comodamente a Londra e risvegliarsi nelle distese verdi della Scozia, in una delle più affascinanti e suggestive zone d’Europa.

News Correlate