lunedì, 23 Dicembre 2024

Il Met è il museo più amato al mondo; Firenze domina in Italia

È il Metropolitan Museum of Art a New York City il vincitore mondiale dei premi Travelers’ Choice Musei nel mondo di TripAdvisor. In totale, sono stati riconosciuti 591 vincitori, inclusi i top 25 a livello mondiale e liste dedicate ad Asia, Canada, Europa, India, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti.

“I premi Travellers’ Choice per i Musei hanno riconosciuto quasi 600 istituzioni nel mondo che sono le preferite della nostra community di milioni di viaggiatori” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. 

Nella classifica italiana sono due le città super premiate, patria di ben 6 dei 10 musei italiani più apprezzati: Torino e Firenze a pari merito, con 3 musei nella Top 10 ciascuna, spopolano in questa classifica tutta dedicata alla cultura. Firenze non solo ospita il vincitore italiano, la Galleria dell’Accademia, ma anche la Galleria degli Uffizi (3°) e il Museo Nazionale del Bargello (10°). Torino, dal canto suo, vanta il Museo Nazionale del Cinema (5°), il Museo Egizio (6°) e il Museo dell’Automobile (9°). Completano la classifica italiana, Galleria Borghese a Roma, che occupa la quarta posizione, i Musei Vaticani (2°) e la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia (8°).

La Ville Lumière è la grande vincitrice della classifica europea. Parigi occupa, infatti, ben due gradini del podio dei Travelers’ Choice Musei 2015: al primo posto il Musee d’Orsay di Parigi e al terzo il Louvre. Al secondo posto c’è invece il Museo del Prado di Madrid, che scala ben tre posizioni rispetto all’edizione del 2014 dove era quinto. I musei italiani restano per poco fuori dalla lista europea con la Galleria dell’Accademia di Firenze che è infatti undicesima.

Subito sotto il Metropolitan Museum of Art della Grande Mela, sul podio mondiale sale invece un esponente della cultura europea, il Musée d’Orsay di Parigi, seguito dall’Art Institute of Chicago, vincitore assoluto dell’edizione 2014 che quest’anno scende di due posizioni. Bisogna invece attendere il 14° posto per veder apparire in classifica un sito italiano, ovvero la Galleria dell’Accademia di Firenze.

News Correlate