Le Seychelles rafforzano la leadership nel turismo sostenibile
05 Gennaio 2026, 10:50
Tourism Seychelles compie un nuovo passo verso un turismo sempre più responsabile, annunciando una partnership internazionale che ha già portato alla piantumazione di oltre 2.000 alberi tra Senegal e Mali. Realizzata in collaborazione con Tripadvisor, Ad Express e Dots.eco, l’iniziativa lega in modo diretto le campagne promozionali delle Seychelles sul mercato globale a progetti di riforestazione concreti: ogni piccolo investimento pubblicitario genera la piantumazione di un albero.
Il risultato non è soltanto un incremento della visibilità delle Seychelles come meta, ma un impatto reale per l’ambiente e per le comunità coinvolte. In Senegal sono stati piantati 1.998 alberi in tre regioni colpite da degrado a causa della monocoltura di arachidi: un passo importante lungo la strada di conversione di 30.000 ettari in sistemi agroforestali sostenibili, con benefici per biodiversità e mezzi di sussistenza locali. In Mali, invece, l’iniziativa ha contribuito con 100 alberi in regioni come Kayes e Koulikoro, nell’ambito di un progetto di giardini forestali promossi da Trees for the Future e inseriti nella cornice dell’iniziativa panafricana Great Green Wall, finalizzata a contrastare la desertificazione e a dare nuova vita a territori fragili.
Per le Seychelles, piccolo arcipelago insulare particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici e all’innalzamento del livello del mare, questa scelta è la manifestazione concreta di una visione che incoraggia la resilienza collettiva, la cooperazione regionale e la consapevolezza che il turismo può e deve contribuire a proteggere il pianeta.
“Questa collaborazione va oltre la promozione della destinazione; riflette il tipo di impatto positivo che vogliamo che il turismo abbia”, ha affermato Bernadette Willemin, Direttore Generale per il Marketing delle Destinazioni presso Tourism Seychelles. “Il cambiamento climatico colpisce molti paesi, compreso il nostro, e attraverso il turismo sostenibile e partnership come questa, ci stiamo impegnando per migliorare la situazione. Il turismo alle Seychelles dipende da un delicato equilibrio con la sostenibilità, e questi sforzi rafforzano la nostra responsabilità di proteggere sia il nostro patrimonio naturale che l’ambiente in generale”.