L’estate si avvicina e con lei le difficoltà per chi decide di partire insieme al proprio amico a quattro zampe. In Italia, infatti, esistono solamente 120 stabilimenti (circa l’1%) che accettano animali e solo il 20% degli alberghi sono pet-friendly, una situazione carente se si considera che oltre 7 milioni di famiglie italiane hanno un cane o un gatto.
PaesiOnLine ha deciso di aiutare i suoi utenti indicando alcune località che, oltre ad avere strutture ricettive che accolgono animali, sono fornite di spazi e servizi ad essi dedicati.
Per gli amanti del mare le città consigliate sono Rimini, che vanta 27 stabilimenti che accettano animali domestici, tutti attrezzati con servizi di assistenza e apposite aree di ristoro, e Jesolo che, sebbene abbia una sola spiaggia che accetta cani, ha da tempo realizzato la guida gratuita ‘Jesolo Pet Friendly’ con tutte le strutture ricettive che accolgono animali domestici, pet shop, ristoranti e pizzerie dove si può andare con il proprio animale e i recapiti dei veterinari della città.
Per le vacanze nell’entroterra a Scandicci (FI) è stata approvata un’ordinanza che prevede un’area cani attrezzata ad hoc in ogni frazione, e Padova, con oltre 20 aree cani attrezzate, in alcune delle quali è presente anche un educatore cinofilo. Nell’hinterland padovano, inoltre, sorge il primo parco di divertimenti per cani del Veneto e uno dei pochissimi in Italia, con piscina, campo agility, giochi di attivazione mentale e di preparazione atletica pensati per i cani.
Il portale invita, inoltre, i propri utenti a condividere le proprie esperienze di vacanza con animali domestici così da poter integrare le proprie guide con informazioni circa l’accessibilità delle varie destinazioni per chi viaggia con amici a quattro zampe. Sul portale di Paesi OnLine per ogni località è disponibile una guida turistica scaricabile gratuitamente realizzate a partire dalle recensioni degli utenti.