venerdì, 3 Maggio 2024

Italiani cercano vacanze in orario di lavoro: meglio alle 14 e di martedì

Concluse le vacanze estive gli italiani sono tornati alla routine della quotidianità. KAYAK.it ha analizzato i propri dati per indagare i desideri dei viaggiatori del Bel Paese e svelare le mete più agognate al rientro.

Le analisi condotte da KAYAK rivelano che le ricerche di voli durante l’orario lavorativo sono aumentate del 23% nella prima settimana di settembre rispetto allo stesso periodo nel mese di agosto. Il giorno preferito per cercare la prossima vacanza è il martedì seguito dal mercoledì, mentre la giornata in cui si registrano meno ricerche è il giovedì.

I dati svelano, inoltre, le mete in cima ai sogni degli italiani e le loro preferenze di viaggio: Londra domina il podio, seguita da Amsterdam. New York, che si guadagna il terzo posto, è l’unica meta extra-europea nei desideri degli italiani. La classifica si chiude con altre due città: Praga e Parigi. 

I dati delle ricerche KAYAK offrono anche utili consigli su come trovare le migliori offerte per un piacevole weekend in Europa, pensato per scacciare la malinconia da rientro. Per chi ha un budget limitato a disposizione, è importante scegliere in maniera accurata i giorni di partenza e ritorno: la combinazione martedì-martedì risulta vincente, in particolare per trovare buone offerte di voli oltreoceano.

Per chi cerca destinazioni di viaggio più vicine la combinazione dei giorni di a/r varia molto a seconda della meta prescelta. Londra e Praga dispongono di offerte più vantaggiose durante il weekend, con partenza venerdì e ritorno domenica. Per Amsterdam, invece, la combinazione migliore è giovedì/domenica, mentre per Parigi venerdì/lunedì.

“Quale modo migliore per riprendersi dalla malinconia delle vacanze appena concluse se non iniziare a pianificare il prossimo viaggio? Anche solo un weekend alla scoperta di una nuova città può aiutare a spezzare la routine in attesa delle vacanze invernali. Il nostro strumento Explore è pensato per aiutare gli utenti a trovare l’ispirazione per il prossimo viaggio rispettando però il budget disponibile, consentendo di vedere in modo chiaro e completo le mete raggiungibili ad un determinato prezzo”, ha detto Gurhan Karaagac, esperto di viaggio di KAYAK.

News Correlate