venerdì, 26 Aprile 2024

L’84% degli italiani in vacanza con la famiglia. Magari al mare

Agli italiani piace partire in famiglia. È quanto emerge da un sondaggio condotto da TripAdvisor, che ha intervistato oltre 5mila persone per analizzare le abitudini dei viaggiatori nostrani in vacanza con i propri cari. Le destinazioni marittime sono al top nelle preferenze delle famiglie italiane, attente anche alle richieste dei propri figli.
Sono più di 4 su 5 (84%) gli italiani che hanno viaggiato o viaggeranno con la famiglia nel 2014. E se per quasi la metà (48%) il compagno di viaggio è solo il proprio partner, il 45% sarà accompagnato anche dai figli che assumono un ruolo da protagonisti nell’organizzazione del viaggio. Tra gli italiani che viaggiano con prole al seguito, infatti più di 3 su 5 (62%) coinvolgono i pargoli nella pianificazione della vacanza prestando attenzione alle loro richieste ed esigenze.
Non figura solo l’Italia tra le scelte degli italiani che con i propri cari sono disposti anche a varcare i confini nazionali. Se il 34% preferisce rimanere in patria il 66% ha dichiarato di non avere problemi a viaggiare anche all’estero. Tra le destinazioni preferite si posizionano le mete marittime, seguite dalle città e dalla montagna.
Invitati ad indicare le regioni più adatte per una vacanza family friendly, i viaggiatori italiani hanno attribuito la medaglia d’oro all’Emilia Romagna, seguita dal Trentino Alto Adige e dalla Toscana. Completano la top 5 Puglia (4°) e Sicilia (5°).

News Correlate