giovedì, 19 Dicembre 2024

Le mete estive alternative per le vacanze in famiglia o dei giovani

Le vacanze estive degli italiani si sono dimezzate rispetto agli anni ’60 e questo mutamento ha reso i vacanzieri più esigenti. Ai turisti oggi non bastano più mare pulito e spiagge accoglienti ma ricercano anche tranquillità se si viaggia in famiglia, movida notturna se si tratta di giovani. Per guidare i propri utenti nella scelta della meta migliore, PaesiOnLine ha stilato una classifica delle località migliori suddividendole per tipologia di vacanza e indicando delle mete alternative.
Le famiglie in Italia mettono al top le mete che si affacciano sul Mar Adriatico: dal Gargano alla costa abruzzese, dalla riviera del Conero a quella Romagnola. E per cambiare? Una prima scelta è da Tropea, in provincia di Vibo Valentia, posto perfetto per chi viaggi con i bambini. In crescita anche l’Isola di Ponza, la più grande dell’arcipelago pontino, perfetta per una vacanza in famiglia.
Tante buone idee anche per i più giovani, single o in coppia. La costa del Nord Est per esempio, tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, offre ottime soluzioni. Jesolo e Lignano Sabbiadoro sono da tempo sulla cresta dell’onda. Jesolo si distingue per i parchi tematici e le discoteche mentre a Lignano Sabbiadoro a farla da padrone sono i 7 km di litorale lungo il quale è possibile praticare qualsiasi tipo di sport acquatico.
Per quanto riguarda l’Europa il Portogallo riscuote molto successo con Albufeira, che unisce il fascino dell’oceano a una cittadina a misura di famiglia. Una vacanza con i bambini è il modo perfetto anche per godere delle bellezze di Skiathos, in Grecia.
Per i più giovani, le parole d’ordine sono due: Spagna e Grecia. Niente Ibiza, Formentera o Lloret de Mar. In Spagna crescono le Canarie. A Fuerteventura convivono paesaggi diversi tra loro: sabbia nera, bianca, dune, aree di natura incontaminata. Ma sono le sue spiagge ricche di vita e locali ad attirare la maggior parte del turismo. Tra i più amati il club Corralejo e la discoteca Mafasca. In Grecia, invece, la palma va a Rodi, destinazione alternativa rispetto alle isole più gettonate, da Santorini a Mykonos. Rodi è tra le mete più amate dai giovani, che la scelgono per la vita notturna ed il mare cristallino. 

News Correlate