giovedì, 28 Marzo 2024

Lunedì, Roma e last minute: le parole chiave per italiani in cerca di viaggi

Come si comportano gli italiani quando cercano un viaggio? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l’Osservatorio trivago che ha analizzato il comportamento dei propri utenti sulla piattaforma italiana del portale.

Dall’analisi è emerso che agli italiani piace fare le cose last-minute, anche quando si tratta di andare in vacanza. La maggior parte degli utenti italiani, infatti, effettua la ricerca del proprio hotel ideale a poca distanza da date importanti come Ferragosto o Capodanno. Infatti, il picco di ricerche per le vacanze natalizie si registra intorno alla 49ª settimana dell’anno, mentre per quelle estive intorno alla 32ª, solitamente proprio agli sgoccioli del 15 agosto.

La maggior parte delle ricerche si concentra nella stagione estiva. Ma non è solo la bella stagione a far fare le valigie agli utenti della Penisola: che sia per la settimana bianca o per sfuggire al freddo pungente, tanti Italiani scelgono di partire anche in inverno.

Inoltre, agli italiani piace iniziare la settimana programmando un nuovo soggiorno. Il lunedì, infatti, è il giorno dove si concentra la maggioranza delle ricerche, specialmente tra le 21 e le 23.

Gli Italiani trascorrono in media 3 notti in hotel, l’unico periodo dell’anno che fa eccezione è l’estate, dove si concedono una notte in più. Quello che varia a seconda delle stagioni è la disponibilità a spendere. Il periodo in cui gli Italiani scelgono di destinare qualche euro in più per il proprio hotel è la primavera, quando spendono in media 150 euro a notte. L’estate viene subito dopo, con una spesa media a notte di 140 euro, seguita da inverno con 120 euro e autunno, 118 euro.

Roma è la meta preferita dagli italiani a prescindere dalla stagione. Per quanto riguarda l’estate, la regina incontrastata è Rimini, che supera la Capitale per numero di ricerche da giugno a fine agosto.

All’estero, invece, Parigi è preferita in inverno, Londra per la primavera e l’autunno, mentre Barcellona per l’estate.

News Correlate