giovedì, 18 Aprile 2024

Mondiali Brasile, città cheap e chic secondo TripAdvisor

TripAdvisor svela i risultati del suo ultimo TripIndex, la comparazione di costi in euro per un giorno speso in ciascuna delle 12 città che ospitano le partite in Brasile: Belo Horizonte, Brasília, Cuiabá, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador e San Paolo. La ricerca analizza i prezzi medi a persona del costo di 1 biglietto per la partita di qualificazione, alloggio, cibo, bevande e trasporti.
Sono Cuiabá (MT) e San Paolo (SP) sono le città più convenienti per i tifosi che pianificano di assistere alle partite dei primi gironi. Secondo la ricerca, un giorno a San Paolo costa circa 350.33 euro (nota: il costo del biglietto per la partita inaugurale a San Paolo non è incluso in questo studio per garantire una comparazione equa) e a Cuiabá il costo è ancor più basso: 335.75 euro.
Rio de Janeiro è la più cara delle 12 città ospitanti, con un costo totale di 501.64 euro. Anche gli italiani che seguiranno la nazionale a Manaus dovranno prevedere una spesa più alta: la città, con un prezzo totale di 407.40 euro, è la terza più cara, preceduta da Fortaleza (442.82 euro). L’altra città in cui giocherà l’Italia, Natal, si piazza a metà classifica con una spesa totale di 391.34 euro, molto vicina ai 397.62 euro della terza città che vedrà gli azzurri in campo, Recife.
Fra tutte le voci di costo prese in considerazione, è l’alloggio a fare di Rio de Janeiro la destinazione più cara: la tariffa media di una stanza per 1 notte durante le partite del primo girone è infatti di 327.69 euro.
Tra tutte le città brasiliane ospitanti, quella che ha visto la maggiore crescita di traffico anno su anno da parte degli italiani sulle pagine di TripAdvisor (+67%) è proprio Rio de Janeiro.
Tra tutte le voci di spesa prese in considerazione da TripAdvisor, l’alloggio rappresenta la quota più alta del costo totale raggiungendo in media il 66% della spesa finale. Non tenendo in considerazione i costi dell’hotel, è invece Recife a diventare la più conveniente da visitare durante il torneo (164.72 euro) seguita da Manaus con 169.96 euro, Porto Alegre (170.38 euro) e Natal (170.99 euro).
Per quanto riguarda il cibo e il trasporto, nessuna delle 12 città è più conveniente di Recife, dove un tragitto di andata e ritorno in taxi di 5 km a tratta2 costa solo 10.41 euro. I taxi più cari si trovano invece a Cuiabá, dove per la stessa corsa si spendono 14.37 euro. Anche una cena (antipasto, portata principale e bicchiere di vino) a Recife vanta il costo più basso con una media di 20.02 euro a persona, meno della metà rispetto a San Paolo, dove la spesa arriva fino a 40.20 euro.
Nei bar e caffetterie vicino allo stadio di San Paolo, una lattina di soda e una porzione di patatine fritte costa in media 8.13 euro, mentre a Fortaleza lo stesso snack è il più conveniente (4.64 euro).

News Correlate