giovedì, 28 Marzo 2024

Montagna protagonista a Pasqua nelle scelte degli italiani

La protagonista indiscussa delle vacanze pasquali 2016 è stata la montagna, in Italia e lontano dal caos cittadino.L’anomala stagione sciistica, che ha visto poche nevicate nei mesi tradizionalmente più freddi, sembra invece esplosa nelle ultime settimane, incoraggiando gli amanti della vacanze sulla neve a partire alla volta di destinazioni montane. E dunque, le vacanze di Pasqua sono state un’ottima occasione per sfruttare quest’ultimo scampolo d’inverno.

Su tutte le destinazioni italiane, si sono imposte Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, per le quali la domanda è cresciuta addirittura del +300% e del +200% rispetto all’anno scorso secondo i dati analizzati da HomeAway. Nonostante il desiderio crescente di aria d’alta quota e di una bella sciata, gli italiani non hanno comunque tradito la Toscana e la Liguria che hanno registrato il segno + con un aumento della domanda rispettivamente del +43% e del +54%.

Un calo, invece, la domanda di city break nelle capitali europee, in questo periodo particolarmente al centro del dibattito sulla sicurezza; con Parigi, Amsterdam e Londra che hanno registrato nel periodo pasquale un forte calo della domanda -51% , -61 e -37%. Anche per Pasqua, infatti, gli italiani sono stati più propensi a rimanere in Italia, prima tra le destinazioni preferite, con una domanda che è cresciuta del +41% rispetto allo anno scorso.

Bene anche la montagna Svizzera che ha registrato un incremento pari al 240%. Tanta voglia di neve quindi, anche se, non sono mancati del tutto gli italiani in cerca di caldo, con la Spagna a dominare la classifica delle destinazioni più richieste, in particolare le Isole Canarie, che hanno registrato un +70% al 2015.

News Correlate