Per chi vuole provare l’ebbrezza di vivere l’american dream sulle ruote di un camper senza per forza doverlo acquistare o affittare a costi esorbitanti, oggi si può approfittare di una serie di siti che mettono in contatto i possessori di camper e roulotte con i viaggiatori di tutto il mondo. Sul modello Airbnb, negli Stati Uniti e in Australia è nato il “RV rent” (affitto di camper e caravan) tra privati e l’ultimo sito specializzato è nato proprio alcuni giorni fa.
Il portale trailermade.co, ad esempio, per ora copre principalmente California e Colorado. A fare da apripista è stato RVshare nel gennaio del 2014 e adesso è esteso in tutti gli Usa, con 7mila mezzi disponibili. Dopo sono arrivati molti altri portali simili, una decina solo negli Stati Uniti, ma anche in Australia (con Hiremycaravan) e Nuova Zelanda (Camplify). In Europa, ancora, non esiste nulla di simile, ma l’idea dei fondatori di Rvshare è quello di espandersi anche nel Regno Unito.
Ma come funziona? Se si vuole affittare un camper su Trailermade basta completare i campi di ricerca indicando il luogo, il periodo e le caratteristiche richieste. Il portale permette di scegliere tra tre opzioni: “stay”, per coloro che vogliono rimanere fissi in un posto e affittare una roulotte; “play”, per chi preferisce spostarsi da un luogo all’altro; “park-it”, per chi invece desidera parcheggiare il proprio mezzo in un determinato posto. Il funzionamento è molto simile a quello di Airbnb. E come nel sito dedicato all’affitto di case tra privati, una percentuale è conservata dal portale come copertura assicurativa.
In Usa il 12% ha un camper ma mantenerlo costa tanto e nella maggior parte del tempo rimane parcheggiato nel giardino. Ma se si decide di condividerla con altre persone, allora, possedere un camper o una roulotte diventa un vero affare. Non solo per chi lo affitta, ma anche per chi ne ha bisogno. I prezzi di noleggio sono vari e oscillano tra un minimo di 25 e un massimo di 600 euro al giorno a seconda delle condizioni del mezzo e degli optional. Dal punto di vista di chi affitta, poi, si parla di guadagni che variano tra i 17mila e i 35mila dollari annui.