venerdì, 26 Aprile 2024

Per 60% italiani low cost non più economiche

Un terzo dei viaggiatori italiani ha pagato supplemento per peso bagaglio a mano

Tre italiani su 5 non considerano più a ‘basso costo’ le compagnie aeree low cost. E' quanto è emerso da un sondaggio di TripAdvisor, condotto su oltre 1.600 italiani per capire il rapporto dei viaggiatori del Bel Paese con aeroporti, compagnie aeree  e voli.
A conti fatti sembra che le invitanti tariffe siano sempre più simili a quelle delle altre linee aeree se si tengono in considerazione i costi extra per tasse, bagagli e pasti a bordo. Questo è quello che pensa il 60% dei viaggiatori italiani, percentuale in aumento rispetto al 2012, quando era pari al 48%.
“I dati del sondaggio di quest’anno mostrano un aumento del numero di viaggiatori italiani che non considera più i vettori low cost come tali. I risultati rivelano anche che un significativo numero di viaggiatori è stato colto con un eccesso di peso del bagaglio, dimostrando così che controllare le policy delle compagnie aeree prima di partire paga sempre”, ha commentato Valentina Quattro, Senior Media Relations Manager di TripAdvisor per l’Italia.
Infatti, più di 1 italiano su 3 (34%) dichiara di aver avuto problemi con i limiti di peso e dimensioni del bagaglio a mano e il 36% ha dovuto pagare un supplemento. Tra coloro che hanno individuato soluzioni per evitare i costi extra, la più gettonata è stata chiedere a un amico di mettere qualcosa nel suo bagaglio (30%) mentre più di 1 italiano su 5 (21%) ha dichiarato di aver eliminato la causa del peso extra indossando più vestiti possibili del proprio bagaglio.
Intanto, al top degli aeroporti italiani preferiti c’è Fiumicino mentre Malpensa è lo scalo preferito a Milano.
Tra le compagnie italiane più apprezzate c’è Alitalia, preceduta sul podio da Emirates Airline e da Lufthansa, che è considerata la migliore.

News Correlate