sabato, 27 Aprile 2024

Più chiarezza sugli standard del bagaglio a mano: 89% pax è d’accordo

Secondo un’indagine di Skyscanner l’89% dei viaggiatori  vorrebbe che le compagnie aeree adottassero un sistema standardizzato sulle restrizioni legate ai bagagli a mano. Il sondaggio effettuato su 2.500 viaggiatori ha dimostrato come ci sia molta confusione riguardo il peso consentito del bagaglio a mano; e il 27% degli intervistati ha taccontato di aver dovuto pagare un costo aggiuntivo per poter imbarcare il proprio bagaglio.
“Le richieste di chiarezza da parte dei passeggeri sono uno stimolo in più a far meglio per tutti i noi – per le compagnie aree e per tutti gli operatori del settore – affinché il costo del viaggio aereo sia sempre più chiaro e le procedure d’imbarco sempre più agevoli”, commenta Caterina Toniolo, Senior Marketing Manager di Skyscanner per Sud Europa.
Malgrado le linee guida suggerite dall’International Association Transport Aviation, le compagnie aeree hanno la libertà di imporre restrizioni sui pesi e misure massime consentite sui bagagli a mano e ciò comporta delle notevoli differenze fra le varie compagnie.
Ad esempio, easyJet autorizza un bagaglio a mano di 50x40x20 cm, mentre Thomas Cook consente solo un peso massimo di 5kg. Iberia è la compagnia più elastica con 56x45x25cm di dimensioni consentite e senza limite di peso, a cui segue British Airways che impone delle restrizioni esclusivamente sul peso di 23kg. Alitalia è nella media, autorizzando un bagaglio a mano di 55x35x25 cm e un peso massimo di 8kg.
Inoltre, l’indagine ha rilevato come i passeggeri abbiano trovato diversi metodi per superare le restrizioni, un quarto ad esempio indossa gli indumenti più pesanti e il 10% cerca di caricare in stiva un bagaglio aggiuntivo. 

News Correlate