venerdì, 29 Marzo 2024

Prenotare in anticipo e in tarda serata: le dritte per risparmiare sui voli

Prenotare al momento giusto per assicurarsi la miglior tariffa aerea è il desiderio di gran parte dei viaggiatori italiani. Per tale motivo KAYAK.it ha analizzato i dati provenienti da oltre un miliardo di ricerche, per scoprire il momento più conveniente per prenotare un volo per le 10 destinazioni più popolari nel 2016, sia in Europa che a livello internazionale.

Ebbene, secondo le indagini, gli italiani che vogliono visitare le destinazioni europee possono approfittare di tariffe convenienti prenotando i voli con circa 2 mesi di anticipo. È questo, infatti, il caso di tutte le destinazioni, fatta eccezione per Praga, meta per cui occorre acquistare il volo con 3 mesi di anticipo per risparmiare. Per alcune destinazioni prenotare con troppo anticipo non equivale necessariamente a trovare la migliore offerta: per Berlino, ad esempio, ricercando un volo 2 mesi prima della partenza si trovano tariffe più economiche rispetto alla stessa ricerca con 3 mesi di anticipo.

Le destinazioni europee per le quali le tempistiche fanno davvero la differenza sono Londra, Budapest e Barcellona. Per queste città è possibile risparmiare rispettivamente l’80% (pagando il volo 28 euro contro 174 euro), il 78% (28 euro contro 175 euro) e il 68% (38 euro contro 110 euro).

Generalmente, per le destinazioni europee i voli più economici si trovano nel periodo centrale della settimana: in particolare, mercoledì sembra essere il giorno più indicato per viaggiare, come nel caso di Parigi e Barcellona, mete che offrono le migliori tariffe pianificando sia la partenza che il rientro in questo giorno.

Tra le destinazioni più gettonate fuori dall’Europa, alcune permettono di pianificare le vacanze con meno anticipo di altre. È il caso di mete come Miami e Malé, che offrono le tariffe più convenienti ricercando il volo con 2 mesi di anticipo rispetto alla partenza, così come Phuket che mostra le migliori tariffe a mesi di anticipo.

Mete popolari come New York e Bangkok richiedono invece un’organizzazione a lungo termine, potendo trovare le migliori offerte prenotando con circa 7 mesi di anticipo.

Prenotando nei tempi giusti, le mete che consentono di risparmiare maggiormente sono Buenos Aires con il 54% (304 euro contro 654 euro), New York con il 52% (314 euro contro i 653 euro) e Bangkok con il 50% di risparmio (385 euro contro gli 768 euro).

Per quanto riguarda le mete extra europee, l’inizio della settimana o il weekend risultano essere i giorni più indicati per viaggiare: è il caso di città gettonate come New York (la combinazione più conveniente prevede partenza e ritorno nella giornata di martedì), Bangkok (con partenza martedì e ritorno giovedì) e Miami (con partenza e ritorno domenica).

 Quando si tratta di trovare le migliori offerte, anche l’orario in cui si prenota influisce sul prezzo. I dati mostrano, infatti, che alle 23 è possibile trovare le migliori offerte, mentre si sconsiglia di prenotare alle 9. Questo accorgimento può aiutare a risparmiare circa il 31%.

 

News Correlate