giovedì, 25 Aprile 2024

Quando è più conveniente acquistare un volo? Lo svela Kayak.it

Ispirandosi alla funzionalità Previsione Prezzi, gli esperti di dati di KAYAK.it hanno realizzato uno studio per capire come comportarsi quando si cerca un volo, se quindi convenga aspettare o prenotare subito. 

Ipotizzando di cercare un volo in partenza dopo 48 ore, 2 settimane, 6 mesi o un anno più tardi, KAYAK.it ha individuato alcuni consigli basati sull’andamento  dei prezzi per le 10 destinazioni più cercate dagli italiani.

Se si cerca un volo per New York, Parigi, Amsterdam, Berlino e Praga è sempre consigliabile prenotare subito, indipendentemente dal momento in cui si effettua la ricerca. I dati dimostrano, infatti, che i prezzi dei voli per queste 5 destinazioni, tendono ad aumentare già da un anno dalla partenza.

Per le restanti 5 destinazioni più popolari, ovvero Londra, Bangkok, Barcellona, Ibiza e Madrid, è consigliabile aspettare ad acquistare il biglietto se si cerca il volo un anno prima, mentre da 6 mesi dalla partenza conviene sempre prenotare per evitare bruschi aumenti di prezzo.

La ricerca di un volo effettuata con sole 48 ore di anticipo dalla data della partenza non offre grandi alternative al dubbio se sia meglio acquistare o aspettare: il prezzo, si sa, non può che salire nelle ultime ore. Gli esperti di dati KAYAK hanno però individuato quale è il momento migliore durante la giornata per prenotare: se la meta di viaggio è Londra, alle 16 il prezzo del volo è più conveniente.

“Grazie alla nuova funzionalità Previsione Prezzi ora gli italiani possono anche sapere quando prenotare per usufruire delle migliori offerte”, spiega Gurhan Karaagac, Regional Director KAYAK per Italia, Turchia, Grecia e MEA.

www.kayak.it/price-trend-explanation 

 

 

News Correlate