mercoledì, 30 Ottobre 2024

Viaggi intercontinentali? Ecco la top 5 delle mete più economiche

Gli italiani che volano sono in aumento (+18%): volano soprattutto per lavoro (29%) e per vacanze lunghe da 4 giorni in su (il 22,2%)1. Una grande opportunità per i viaggiatori che scelgono una destinazione in base al costo del volo è la possibilità di prenotare online: i viaggi prenotati tramite internet (46%) continuano ad aumentare (+25,3% rispetto al 2017), caratterizzando proprio i viaggi di lavoro (50,3%) e le vacanze lunghe (47,7%). Tra i viaggi con mete extra-europee, gli Stati Uniti sono la destinazione preferita sia per le vacanze lunghe (2,4%) sia per i viaggi di lavoro (3,9%)2.

Le mete intercontinentali permettono di esplorare culture completamente nuove e sono adesso raggiungibili anche con budget relativamente ridotti: KAYAK.it ha stilato la classifica delle 5 destinazioni a lungo raggio più economiche.

1- Dubai è la capitale di uno dei sette emirati, di cui si compongono gli Emirati Arabi, nota per i mall di lusso, i grattacieli ultramoderni e la dinamica scena notturna. Il periodo migliore per visitarla è tra ottobre e aprile, quando il clima è caldo e secco, mentre le temperature in estate diventano molto elevate, toccando i 40 gradi.

2. Malé, Capitale della Repubblica delle Maldive. Punto di partenza per esplorare un paradiso tropicale nell’Oceano Indiano composto da 26 atolli ad anello formati da più di 1000 isole coralline, famose per le spiagge e le lagune di acqua turchese. Il clima equatoriale le rende perfette durante tutto l’anno, anche se durante la stagione umida le piogge sono più probabili.

3. Miami è una città della Florida che unisce il sole e il mare di un’isola tropicale all’arte e alla cultura di un centro internazionale. Il clima tropicale è caratterizzato da estati calde e umide ed inverni miti, con rischio di uragani tra giugno e novembre. Quest’ultimo periodo è però anche quello di bassa stagione, più economico, che permette di risparmiare pur essendo nella capitale del jet-set.

4. Toronto è una delle città più multiculturali al mondo, con oltre 200 etnie rappresentate. A causa del clima, i prezzi più bassi si trovano nei mesi invernali, quando le temperature sono rigide (la media si aggira sui 5 gradi sottozero, con picchi fino a -20°C).

5. New York è sicuramente rinomata anche per il costo della vita estremamente alto. Per risparmiare, vanno innanzitutto evitati i periodi di alta stagione (Natale, Capodanno, agosto), preferendo i mesi invernali, che rappresentano la bassa stagione, specialmente i mesi di gennaio e febbraio. Anche i biglietti per le attrazioni sono abbastanza costosi: meglio acquistare un pass o una carta turistica, oppure organizzarsi per individuare giorni/orari ad ingresso gratuito.

Per individuare altre mete a lungo raggio da raggiungere senza spendere una fortuna, KAYAK.it mette a disposizione uno strumento che permette di trovare voli in base al budget a disposizione, filtrando per periodo e città di partenza: KAYAK EXPLORE. Una mappa interattiva permette di avere un colpo d’occhio globale sulle destinazioni più economiche, offrendo allo stesso tempo idee inaspettate e nuove mete da esplorare.

La fonte dei dati relativi a pasti, trasporti e attrazioni è https://www.dove-e-quando.it/.

News Correlate